CF: nessun inasprimento sanzioni contro i più giovani
(Keystone-ATS) BERNA – I delinquenti di meno di 15 anni non devono essere costretti a esercitare lavori di pubblica utilità fino a un massimo di tre mesi. Il Consiglio federale auspica mantenere il limite attuale di 10 giorni.
La consigliera nazionale Natalie Rickli (UDC/ZH) proponeva invece di inasprire le sanzioni, sottolineando come minori sempre più giovani commettano brutali infrazioni. Secondo la democentrista zurighese, il lavoro di utilità pubblica fino a un massimo di tre mesi dovrebbe poter essere applicato sin dai 10 anni di età, e non più a partire dai 15 come avviene oggi.
Nella sua risposta odierna, il Consiglio federale giudica “scioccante” la proposta della Rickli, poiché colpirebbe ragazzi che frequentano ancora la scuola dell’obbligo. Non sarebbe inoltre opportuno allontanarli dalla loro classe per un periodo così lungo. Il governo ricorda infine che la legge sul lavoro proibisce di impiegare bambini di quest’età.