The Swiss voice in the world since 1935

CH-I: al confine con 150 mila euro in contanti, metà sequestrati

(Keystone-ATS) Una quarantenne di nazionalità greca, ingegnere di professione, è stata fermata dalla Finanza alla dogana italo svizzera di Brogeda perché cercava di entrare in Italia con 150 mila euro in contanti.

La donna era a bordo di una Porsche Carrera guidata dal marito e ai finanzieri in servizio al valico turistico di Como-Brogeda ha detto di non avere valuta con sé. Sottoposta comunque a controllo, le sono stati trovati addosso i 150 mila euro in banconote da 500 euro. Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9’999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR