Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: morta figlia segreta Clark Gable, mai riconosciuta

(Keystone-ATS) È morta a 76 anni senza essere mai stata riconosciuta dal padre, il mitico Clark Gable, e dopo aver saputo a 31 anni di età suonati che sua madre era la famosa attrice Loretta Young: Judy Lewis, figlia biologica di due grandi di Hollywood, ex attrice anche lei, si è spenta nella sua casa in Pennsylvania, lasciando una figlia e due nipotini. Dopo una vita di bugie, mezze verità, crisi di identità ed improvvise rivelazioni.

Venuta alla luce nel novembre 1935 con due grandi orecchie sporgenti, copia spiccicata di quelle del padre, per le quali a 7 anni di età fu sottoposta ad un intervento di chirurgia correttiva estetica, Judy ha avuto una storia da Cenerentola.

Concepita sul set del film ‘La chiamata del West’, dove Clark Gable e Loretta Young recitavano la parte degli amanti, Judy fu partorita di nascosto dopo che la madre aveva trascorso i lunghi mesi della gravidanza in Europa perché non si venisse a sapere che era incinta. Gable era sposato, la loro era stata solo un avventura ed all’epoca gravidanze illegittime e tradimenti avrebbero decretato la fine della carriera di entrambi gli attori.

Abbandonata in orfanatrofio sino a 19 mesi, Judy venne poi “adottata” da Loretta Young che la allevò tra gli agi di Hollywood, ma senza riconoscere che la bimba era sua figlia naturale. Solo quando Judy raggiunse i 31 anni di età ed alcuni pettegoli le rivelarono alla vigilia del suo stesso matrimonio le voci sulla sua origine, Loretta confessò alla figlia la vera storia. Ma rifiutò di riconoscerla in pubblico.

Attrice di discreto successo nelle soap opera, Lewis divenne nella mezza età una psicologa ed abbandonò la recitazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR