Como: musicista russo a dogana con 50 mila euro tra spartiti
(Keystone-ATS) Un musicista russo è stato fermato dalla Guardia di Finanza e dai funzionari doganali al valico autostradale italo-svizzero di Como-Brogeda mentre entrava in Italia trasportando più di cinquantamila euro in contanti, nascosti tra spartiti e strumenti musicali.
Il musicista si è presentato in frontiera alla guida di una Bmw Cabrio e ai finanzieri ha dichiarato di avere con sé soltanto tremila euro in contanti. I finanzieri lo hanno ugualmente controllato e nel bagaglio, nella valigia in cui trasportava strumento e spartiti, hanno scoperto due buste contenenti 55 mila euro e 1.500 dollari in contanti.
Come prescrive la normativa valutaria è stato sequestrato il 50% della somma illecitamente trasportata (quella eccedente i 9.999 euro), in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illecitamente.