
Congo: Goma evacuata per rischio altre eruzioni Nyiragongo

(Keystone-ATS) Il rischio di altre eruzioni del vulcano Nyiragongo ha portato le autorità della Repubblica democratica del Congo a ordinare oggi l’evacuazione di parti della città di Goma, provocando un immediato esodo di decine di migliaia di persone, come ha visto l’agenzia AFP.
“I dati attuali sulla sismicità e deformazione del terreno indicano la presenza di magma sotto l’area urbana di Goma, con estensione sotto al lago Kivu”, ha detto il generale Constant Ndima, governatore militare locale.
“A oggi non possiamo escludere un’eruzione su terra o sotto al lago, che potrebbe avvenire molto presto e senza preavviso. La situazione può cambiare rapidamente ed è sotto costante monitoraggio”, ha aggiunto. L’evacuazione è necessaria e andrebbe fatta con calma e senza fretta, ha continuato, dicendo che le autorità hanno organizzato il trasporto verso Sake, circa 20 chilometri a ovest di Goma, in ciascuno dei dieci distretti della città colpita dall’eruzione.
All’annuncio è seguita l’immediata partenza di decine di migliaia di persone verso il sud-est, in direzione del confine con il Ruanda.