The Swiss voice in the world since 1935

Corea del Nord: “traiettoria insolita”, Usa studiano ultimo test

Secondo l'intelligence americana uno dei tre missili balistici lanciati mercoledì dalla Corea del Nord ha volato lungo una traiettoria insolita, a "doppio arco". Keystone/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) L’intelligence americana sta cercando di determinare se la Corea del Nord abbia testato un missile balistico con proprietà “mai viste prima” nell’ultimo test effettuato mercoledì.

Lo riferiscono tre funzionari americani alla Cnn, spiegando che uno dei tre missili balistici lanciati da Pyongyang ha volato lungo una traiettoria insolita, a “doppio arco”, con il missile che è salito e sceso per due volte. Ed è su questo che si stanno concentrando le analisi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La traiettoria potrebbe indicare che l’obiettivo della Corea del Nord era testare la capacità di lanciare un missile e farlo rientrare nell’atmosfera terrestre per raggiungere un obiettivo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR