Corea Nord: svelato ruolo potente sorella di Kim Jong-un
(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha svelato il titolo di Kim Yo-Jong, potente sorella minore del leader Kim Jong-un, nell’opaca struttura di potere del regime: è “vicedirettore di dipartimento” in seno al Comitato centrale dell’onnipresente Partito dei Lavoratori.
Quale sia il “dipartimento” di riferimento non è chiaro, ma la carica annunciata dall’agenzia ufficiale Kcna le assegna un ruolo primario nell’organigramma al vertice, in una posizione che secondo gli esperti è comparabile a quella di viceministro di governo e con un peso politico ben più alto, primo passo di una carriera destinata a procedere speditamente grazie ai suoi 27 anni e all’appartenenza alla famiglia fondatrice dello Stato.
Apparsa sui media nordcoreani a marzo, Yo-Jong è sembrata da subito essere vicina al fratello, tra le persone più fidate. Non a caso, l’annuncio della carica è avvenuto nel resoconto, accompagnato da foto, di una visita del leader agli amati studi di animazione a Pyongyang. Kim Jong-un, 31 anni, ritenuto un fan dei personaggi della Disney, è insieme alla sorella e ad altri alti funzionari, tra cui Kim Ki-nam, capo del potente dipartimento di Propaganda del Partito.
Per altro verso, la menzione del titolo potrebbe segnalare il peso crescente nella gestione delle attività di suo fratello, riproducendo il modello che il padre Kim Jong-il, scomparso a dicembre 2011, aveva con la sorella Kyong-hui durante i suoi 17 anni di potere, tanto da essere considerata la “Lady Macbeth” di Pyongyang e la “numero 4” nella lista dei potenti nordcoreani.
Da quando ha conquistato la leadership, Kim Jong-un ha via via rimosso le figure chiave della vecchia guardia e ha fatto giustiziare a fine 2013 suo zio, Jang Song-thaek, marito di Kyong-hui, ritenuto prima dell’accusa di “alto tradimento” il tutore e il numero due del “giovane generale”.
Kim Jong-un e Kim Yo-jong sono nati da Ko Yong-hui, la quarta moglie di Kim Jong-il: hanno vissuto a Pyongyang insieme e sono andati nello stesso collegio in Svizzera, a Köniz, nei pressi di Berna.
Il governo sudcoreano, ha riportato l’agenzia Yonhap citando una fonte anonima, stima che Yo-jong appartenga al dipartimento di Propaganda del Partito, con un ruolo sostanziale nella creazione dell’immagine di un leader orientato “al suo popolo”.
In attesa di ulteriori cambiamenti, tra i consiglieri più influenti di Kim figurano di sicuro Choe Ryong-Hae, segretario del Comitato centrale del partito che si è appena recato in Russia come “inviato speciale”, e Hwang Pyong-so, vice maresciallo dell’Esercito popolare di Corea e vicepresidente della Commissione nazionale di Difesa presieduta da Kim.