Costa d’Avorio: testimoni,forze Ouattara controllano capitale
(Keystone-ATS) In Costa d’Avorio le forze del presidente eletto, Alassane Ouattara, controllano la capitale, Yamoussoukro, dove sono entrati qualche ora fa. Lo dicono testimoni locali e fonti militari.
Gli uomini di Ouattara “stanno marciando attraverso la città (di Yamoussoukro) e i giovani li seguono”, ha detto una fonte militare dalla parte del rivale, il presidente uscente Laurent Gbagbo. Fonti locali confermano questa testimonianza.
L’offensiva militare delle forze di Ouattara è iniziata tre giorni fa. Ieri i suoi uomini hanno occupato le cittadine di Issia e di Abengourou, spingendosi a soli 200 km dalla principale città ivoriana, Abidjan, e a 130 dal porto di San Pedro, da cui parte il commercio internazionale del cacao, di cui il Paese è il primo esportatore mondiale.
Intanto si ê appresto che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si riunirà alle 17:00, ora di New York (le 23:00 svizzere) per discutere sulla crisi in Costa d’Avorio. Fonti diplomatiche dicono che ci si aspetta l’approvazione di sanzioni.