The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Crans-Montana: bandiere a mezz’asta su Palazzo federale

Keystone-SDA

Bandiere a mezz'asta oggi su Palazzo federale per cinque giorni in segno di lutto dopo la tragedia di ieri a Crans-Montana. Nell'incendio di un locale sono perite oltre 40 persone, mentre altre decine lottano fra la vita e la morte a causa delle ustioni.

(Keystone-ATS) L’annuncio del lutto è stato fatto ieri dal presidente della Confederazione, Guy Parmelin, giunto sul luogo del dramma verificatosi la notte di Capodanno.

“Oggi la Svizzera è triste, ma anche unita nel cuore”, ha dichiarato Parmelin durante una conferenza stampa tenutasi a Sion con le autorità locali. Si tratta di una delle peggiori tragedie che il nostro Paese abbia mai vissuto, ha affermato il consigliere federale.

Anche il Consiglio d’Europa a Strasburgo ha abbassato la bandiera svizzera a mezz’asta in segno di solidarietà e cordoglio. Il Consiglio d’Europa si unisce alla Svizzera nel ricordo delle vittime e porge le sue più sentite condoglianze a tutte le persone colpite, si legge in una nota dell’organizzazione internazionale.

“Il Consiglio d’Europa rende inoltre omaggio alle instancabili squadre di soccorso e a tutti coloro che sul posto aiutano le vittime e sostengono le loro famiglie”, prosegue il comunicato.

Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione indipendente dall’UE. Ne fanno parte 46 Stati con quasi 700 milioni di cittadini. Si impegna in Europa e nel mondo a favore dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto. La Svizzera vi è stata ammessa nel maggio 1963 come 17esimo membro. Il Segretario generale del Consiglio d’Europa è attualmente l’ex consigliere federale friburghese Alain Berset.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR