Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: ZH (ballottaggio), PLR molla, sarà duello Rutz-Moser

Sfuma il sogno del salto alla Camera dei cantoni per Regine Sauter. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) Il PLR perderà il proprio seggio zurighese in Consiglio degli Stati. La sezione cantonale del partito ha infatti annunciato oggi che la sua candidata, la consigliera nazionale Regine Sauter, non si presenterà al ballottaggio in programma il 19 novembre.

La stessa scelta è stata presa dal centrista Philipp Kutter e dall’ecologista Daniel Leupi: la sfida al secondo turno sarà quindi fra i consiglieri nazionali Gregor Rutz (UDC) e Tiana Angelina Moser (Verdi liberali).

Stando ai liberali radicali zurighesi, la difesa della poltrona lasciata vacante da Ruedi Noser è possibile solamente col “sostegno totale di tutte le forze borghesi”. Questo requisito però “non è soddisfatto”, commenta il partito.

Il passo indietro di Sauter mette fine a un’epoca lunga quarant’anni. Il PLR rappresentava in effetti Zurigo agli Stati ininterrottamente dal 1983. I liberali radicali appoggeranno Rutz nello scrutinio previsto fra meno di un mese.

Domenica, l’uscente socialista Daniel Jositsch, anche candidato alla successione di Alain Berset in Consiglio federale, è stato brillantemente rieletto. Al ballottaggio per l’altro seggio partirà davanti Rutz, che al primo turno ha ottenuto quasi 50’000 voti in più di Moser.

I due saranno i soli contendenti. Oltre a Sauter, oggi hanno comunicato la loro rinuncia pure il municipale di Zurigo Leupi e il consigliere nazionale Kutter, quinto e sesto due giorni fa e per i quali l’elezione era una chimera.

Per quanto riguarda Leupi, è stato ritenuto che la candidatura di Moser avesse maggiori chance di sbarrare la strada a Rutz. I Verdi sosteranno quindi la 44enne, anche se formalmente la decisione finale su questo punto verrà presa nel corso di un’assemblea generale il 30 ottobre. I delegati del Centro indicheranno domani sera a chi andrà la loro preferenza al secondo turno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR