A Friborgo scoperta la più grande necropoli del bronzo medio
Gli archeologi friburghesi hanno scoperto sul cantiere della A1 a Châbles (FR) la più grande necropoli dell'età del bronzo medio rinvenuta finora in Svizzera. Gli scavi sono stati condotti con estrema discrezione, per evitare tombaroli e depredazioni.
Confermando l’annuncio dato dal quotidiano «La Liberté», l’archeologo cantonale François Guex precisa che la necropoli comprende nove tumuli funerari. Supera quindi per importanza la necropoli di Weiningen (ZH), che conta sei tumuli.
Vi sono stati rinvenuti diversi oggetti dell’età del bronzo medio (1350-1200 prima di Cristo): braccialetti, spille, una punta di freccia e una perla di ambra proveniente probabilmente dal Baltico. Nel cimitero sono stati ritrovati 25 cadaveri, quattro o cinque dei quali erano inceneriti.
Gli scavi sono cominciati nel 1996 e saranno terminati fra un mese. Sono stati portati avanti con estrema discrezione, nel timore dei saccheggi. Un timore non del tutto infondato: una tomba celtica dell’età del ferro è stata depredata recentemente in una foresta.
Una denuncia per infrazione alla legge sulla protezione dei beni culturali sarà presentata nei prossimi giorni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.