Basilea capitale mondiale dell’arte per sei giorni
Meta prestigiosa di collezionisti sempre più esigenti, di galleristi e mercanti, ha aperto i battenti la 31esima edizione di Art Basel. Per sei giorni la città renana diventa la capitale mondiale dell'arte.
Prova ne è la presenza anche quest’anno di oltre 270 gallerie del mondo intero che presentano le opere di un migliaio di artisti. 50.000 visitatori sono attesi fino al 26 giugno.
Art Basel è diretta per la prima volta da Samuel Keller che ha ricordato alla stampa i principi che sono all’origine della fama mondiale della rassegna basilese: qualità, dimensione internazionale e diversità.
Samuel Keller ha peraltro annunciato lo sbarco imminente di Art Basel sul mercato americano: la prima edizione di Art Basel Miami Beach è infatti prevista nel dicembre del 2001. L’obiettivo ambizioso degli organizzatori è di fare di questa mostra uno dei momenti culminanti della stagione artistica negli Stati Uniti.
Anche quest’anno a farla da padrone saranno i “mostri sacri” dell’arte moderna, Pablo Picasso in testa, ma anche tutte le tendenze contemporanee saranno rappresentate con spazi appositamente riservati ai giovani artisti emergenti.
La “delegazione” più nutrita sarà quella della Germania con ben 61 gallerie. Seguono gli Stati Uniti con 45 e la Svizzera con 41. Da segnalare infine che la 31esima edizione di Art Basel presenta una novità importante: per la prima volta quest’anno, sarà messo a diposizione del pubblico uno speciale registro delle opere rubate o di cui si è perso ogni traccia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.