Centro Paul Klee a Berna: Renzo Piano presenta progetto
Un passo ulteriore verso la realizzazione del nuovo centro Paul Klee. L'architetto genovese Renzo Piano ha illustrato il progetto alla Fondazione Maurice e Martha Müller, responsabile dei lavori di costruzione, e ai rappresentanti cantonali e comunali.
Se tutto procederà secondo copione, il progetto definitivo verrà presentato nel marzo del 2001 alle autorità cittadine. A partire dal 2005 il centro ospiterà quindi la più grande collezione a livello mondiale delle opere dell’artista tedesco nato a Berna, dove è anche sepolto.
Il centro sarà collocato nel quartiere «Schöngrün», alla periferia orientale della capitale. La costruzione architettonica si distingue per il tetto ondulato che dà forma a tre colline – o «onde» – ognuna con un ruolo particolare.
La parte centrale comprenderà una pinacoteca, che ospiterà il 40 percento dell’opera omnia di Paul Klee: 4000 pezzi, tra dipinti, acquarelli e disegni.
Nell’»onda» nord troveranno sistemazione le esposizioni temporanee e un salone riservato a esibizioni musicali e video. In questa parte è anche previsto un museo per bambini dai sei ai dodici anni. Scopo: avvicinare i piccoli all’arte.
Nell'”onda” sud del complesso verrà inserita una biblioteca di ricerca, diversi locali che accoglieranno seminari e l’amministrazione del centro. La Villa Schöngrün, compresa sul terreno del museo, dovrebbe ospitare un ristorante con una capienza di un centinaio di posti.
Attualmente i costi dell’opera si aggirano attorno ai 91,5 milioni di franchi, ha detto il coordinatore del progetto Andreas Marti. Mancano ancora 20 milioni, ma Marti assicura che la ricerca di sponsor è a buon punto.
Il centro, se realizzato, sarà il risultato degli sforzi di vari enti e mecenati: La famiglia Klee, che dona o presta una parte delle opere dell’artista e la Fondazione Müller, che costruisce la struttura. Città e cantone hanno offerto il terreno mentre il patriziato di Berna finanzierà un fondo dedicato alle esposizioni temporanee.
Tra le opere più importanti di Renzo Piano, nato nel 1937 a Genova, si annoverano il centro Pompidou a Parigi, progettato assieme a Richard Rogers, e l’aereoporto internazionale Kansai a Osaka. In Svizzera ha firmato i piani del museo Beyeler a Basilea.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.