Cinema: Pane e tulipani è ora anche un libro
Il film Pane e tulipani, del regista svizzero Silvio Soldini, ora è anche un libro. Lo ha scritto lo stesso Soldini insieme a Doriana Leondef - cosceneggiatrice del film vincitore di nove David di Donatello.
Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Roberto Ferrucci, guida sul set di Venezia, che ha intervistato il regista facendosi raccontare le tappe del suo lavoro di cineasta fino al successo della sua ultima pellicola.
Pane e tulipani, questo il titolo del libro (Marsilio Editori, pp.150) che sarà presentato nelle varie rassegne estive nazionali di cinema, comprende la sceneggiatura completa dei director’s cuts (le scene tagliate poi in fase di montaggio), foto esclusive, il soggetto originale e una conversazione con gli attori.
«Si è parlato molto di fantasia a proposito di Pane e tulipani- dice la Leondeff – E sinceramente me ne rallegro, perché la fantasia ha avuto un ruolo importante nelle mia vita, fin da quando a scuola mi faceva andare un pò fuori tema, fuori dai binari consentiti verso territori più liberi e imprevisti. Perchè la fantasia è imparentata con la libertà e il sogno, e nel mondo sembra trovare sempre meno spazio».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.