Collezione svizzera in mostra a Londra
80 capolavori della collezione d'arte Merzbacher, che ha sede in Svizzera, esposte dal 27 luglio al 17 novembre alla Royal Academy of Arts di Londra.
Una prima europea
Intitolata «Master of colour: Derain to Kandinsky. 80 Masterpieces from the Merzbacher Collection», la mostra presenta opere di Derain, Matisse, Picasso, Van Gogh, Braque, Klee, Modigliani, Calder, Kandinsky e altri maestri del Novecento.
La collezione di Werner e Gabrielle Merzbacher è stata visibile, fino ad oggi, solo all’interno di mostre allestite in Israele e in Giappone. Si tratterà quindi della prima esibizione europea, per i capolavori Merzbacher, una raccolta che attraversa movimenti quali l’espressionismo tedesco e l’avanguardia russa.
Un tesoro a lungo nascosto
I Merzbacher, il cui impegno per l’arte moderna dura da oltre trenta anni, hanno apprezzato, in occasione della mostra che era stata presentata in Israele, la possibilità di far ammirare i loro capolavori attraverso Internet. «Non c’è bisogno di sistemi di sicurezza né di impianti d’allarme, e le opere sono visibili a tutti», avevano detto nel 1999, durante la rassegna «The Joy of Color». I visitatori virtuali furono numerosissimi.
«Il fascino del colore è quello che ci ha permesso di iniziare la nostra collezione, e la gioia del colore è proprio una delle caratteristiche fondamentali della nostra ricerca», ha affermato Werner Merzbacher.
Da Zurigo a New York
A partire dal matrimonio datato 1949, la coppia ha compiuto una serie di viaggi alla volta di New York, entrando in contatto con la comunità statunitense di collezionisti e galleristi. «Solo negli ultimi anni abbiamo accettato di far vedere a tutti, con delle esposizioni di caratura internazionale, cosa siamo riusciti a raccogliere nel corso degli anni».
E le passioni spaziano dagli impressionisti francesi come Monet, Renoir, Cezanne, senza dimenticare il periodo blu di Picasso e la produzione di Modigliani.
La mostra londinese sarà accompagnata da un catalogo che conterrà un testo di Stephanie Rachum, responsabile del settore arte moderna presso The Israel Museum, a Gerusalemme.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.