The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il programma d’armamento 2000 non pregiudica la riforma dell’esercito

L'acquisto di nuovi blindati è il pezzo forte del programma d'armamento 2000 dell'esercito svizzero Keystone

Lo ha affermato il capo di stato maggiore generale Hans-Ulrich Scherrer, per il quale l'acquisto di nuovi carri granatieri è da considerare «indispensabile». Previste anche ricadute positive sul mercato del lavoro.

Presentando, a Thun, il programma d’armamento 2000, per un totale di 1,178 miliardi di franchi, Scherrer ha ribadito la necessità di dotare l’esercito dei carri granatieri CV-9030, di cui è previsto l’acquisto di 186 esemplari per un totale di 990 milioni.

Oltre che per l’acquisto dei discussi blindati per il trasporto truppe, di costruzione svedese, il credito servirà a coprire le spese per la fornitura di veicoli d’esplorazione per i comandanti di tiro dell’artiglieria (166 milioni) e di 12 carri blindati muniti di un sistema di sminamento (22 milioni). Nel loro insieme, questi mezzi dovrebbero permettere di ristrutturare le brigate corazzate.

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente finanziari, Scherrer ha sottolineato che all’inizio del nuovo millennio le spese militari sono del 17 percento inferiori, a livello nominale, a quelle del 1990. Il che equivale, nei confronti del piano finanziario fino al 2003, ad una riduzione reale del 32 percento. Per Scherrer, l’esercito deve però sempre poter contare su investimenti continui di livello appropriato.

I 186 carri granatieri rappresentano il 40 percento dell’arsenale dell’esercito 95, che conta attualmente 459 carri M-113, e costituiscono un primo contingente. Il secondo sarà esaminato, in caso di bisogno, quando saranno stati valutati tutti i dettagli dell’Esercito XXI, ha detto ancora Scherrer.

Il capo dell’armamento, Toni Wiki, ha dal canto suo affermato che, tenendo conto degli affari compensatori, l’80 percento delle ordinazioni legate al programma d’armamento 2000 avranno un’influenza diretta sul mercato del lavoro in Svizzera. Secondo Wiki, la realizzazione dei tre progetti d’investimento permetterà di occupare 1000 persone sull’arco di cinque anni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR