Prospettive svizzere in 10 lingue

La Pace di Hans Erni all’ONU di Ginevra

"Ta panda rei": l'opera monumentale di Hans Erni all'ONU di Ginevra trasmette un messaggio di pace

"Affresco della Pace", un'opera monumentale di Hans Erni, d'ora in poi orna due muri di cemento che circondano l'ingresso principale della sede europea dell'ONU. All'inaugurazione ha partecipato lo stesso artista, che ha compiuto 100 anni il 21 febbraio.

Intitolata “Ta panta rei” (tutto è in movimento) l’opera, lunga 60 metri, è costituita da 300 lastre di ceramica di 1 metro per 60 centimetri ed è stata finanziata congiuntamente dal cantone, dalla città di Ginevra e dalla Confederazione, nonché da numerosi donatori privati. Hans Erni ha rinunciato a qualsiasi retribuzione.

Il sindaco di Ginevra Rémy Pagani, ha spiegato che la città lemanica da tempo intrattiene stretti legami con l’artista lucernese. Commissionandogli quest’opera Ginevra ha voluto “rendere omaggio alla lotta a favore della pace, della giustizia e della libertà, condotta da Hans Erni nella sua vita artistica”. Nel 1983, d’altronde, le Nazioni Unite lo distinsero attribuendogli la medaglia della pace dell’ONU.

Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, la ministra svizzera degli affari esteri Micheline Calmy-Rey e il direttore generale della sede delle Nazioni Unite a Ginevra, Sergei Ordzhonnikidze. Per l’occasione, l’associazione della stampa estera in Svizzera ha consegnato al lucernese il premio della “personalità dell’anno”.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR