The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Enrico Bertolino, un milanese quasi svizzero

Milanese, classe 1960, laureato alla Bocconi, ex bancario "alla Divisione Coordinamento Risorse, Marketing e Sviluppo Prodotti Finanziari in Italia e a Londra", Enrico Bertolino è dalla fine degli anni 90 uno dei più noti comici televisivi.

La sua carriera artistica è iniziata vincendo alcuni prestigiosi concorsi per giovani comici tra cui Il Cabaret del Cabaret, Bravo Grazie! e il Festival del Cabaret Ugo Tognazzi. Da lì in poi è stato un crescendo, soprattutto in televisione, con memorabili apparizioni in Mai dire gol, Facciamo Cabaret, Target, Quelli che il calcio, Piloti e tanti altri programmi. In realtà pare però che il suo “vero” lavoro sia quello di insegnare (con simpatia e ironia) Formazione Comportamentale ai manager di importanti società Italiane e multinazionali, attraverso serate, convention, corsi.

Ma c’è anche un aspetto “diverso” del popolare comico: ha infatti fondato anni fa in Brasile (con la moglie) una Onlus, l’associazione Vida a Pititinga, nata con lo scopo di offrire aiuto concreto ad una piccola comunità di pescatori, a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile, appunto Pititinga, costituita allora solo da qualche casa, alcune capanne e una piccola chiesetta. Ad oggi sono già stati realizzati numerosi progetti a favore dei bambini e delle famiglie più bisognose. 

E in zona ora c’è pure un Inter Campus nato con l’aiuto proprio della squadra nerazzurra, in modo tale da fornire ai bambini della zona un’attività sportiva regolare. Claudio Moschin ha incontrato a Milano il popolare comico, che (tra l’altro) si sente “un po’ più svizzero del solito”, visto che è anche residente da qualche anno proprio in Ticino.

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR