Prospettive svizzere in 10 lingue

Marc Forster è diventato svizzero

Il celebre regista Marc Forster – nato a Ulm (Germania) nel 1969 da padre tedesco e madre svizzera – ha ricevuto la cittadinanza elvetica nel corso di una cerimonia svoltasi sabato a Davos.

Sebbene sia cresciuto a Davos e parli perfettamente il dialetto grigionese, finora Forster era unicamente cittadino tedesco: solo di recente, infatti, la Germania ha concesso ai propri cittadini che acquisiscono la nazionalità di un altro paese di mantenere il passaporto germanico.

Forster, trasferitosi negli Stati Uniti all’inizio degli anni Novanta, aveva già ricevuto la cittadinanza d’onore di Davos nello scorso novembre.

All’evento di sabato ha assistito pure il consigliere federale Moritz Leueneberger: mai prima d’ora un ministro aveva presenziato a una cerimonia di naturalizzazione.

Marc Forster ha iniziato la sua carriera realizzando documentari per la televisione. La sua prima pellicola importante è stata Monster’s Ball (2001, candidato all’oscar).

Al regista elvetico è stata affidata la direzione della ventiduesima avventura di James Bond (Quantum of Solace)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR