The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Museo di Ballenberg: riapre un classico del folklore svizzero

Il museo all'aperto del Ballenberg, nel canton Berna, ha aperto la stagione 2000 presentando due nuove costruzioni ticinesi: la casa di un bracciante e un granaio.

Particolarmente significativo il granaio a due piani, con il tetto in pietra, proveniente da Campo Valle Maggia. Gli elementi portanti della costruzione risalgono al 1515: l’edificio risulta quindi tra i più antichi visitabili a Ballenberg.

La località bernese è caratterizzata anche quest’anno da esposizioni temporanee. Seguendo il motto «Ogni cosa a suo tempo», dal 21 al 24 aprile, è in agenda ai piedi del Brünig una rassegna delle tradizioni legate alla Pasqua.

Il museo raccoglie una novantina di stabili storici provenienti da quasi tutti gli angoli della Svizzera. Solo i cantoni di Soletta, Glarona e Basilea Città non vi sono ancora rappresentati. Nell’edizione del 2000 il Ballenberg intende raggiungere il quarto di milione di visitatori. L’anno scorso le presenze sono state 240 000.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR