The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

TV3 ricorre al Tribunale federale contro la decisioni del Dipartimento federale delle comunicazione

Jürg Wildberger, direttore di TV3 Keystone

Questione di audience. Per promuovere trasmissioni tipo Big Brother e The Simpson, TV3 ha ridotto lo spazio informativo nel suo palinsesto. Ciò non concorda con le condizioni fissate dalla concessione rilasciata a TV3 dall'UFCOM. Continuano i ricorsi.

La televisione privata svizzero tedesca TV3 ha deciso di ricorrere davanti al Tribunale federale (TF) contro la decisione del Dipartimento federale delle comunicazioni che le intimava di ampliare l’offerta informativa o, in alternativa, di chiedere una nuova concessione.

Pomo della discordia fra le autorità federali e il canale privato è la durata del giornale televisivo di TV3. L’emittente controllata dal gruppo editoriale Tamedia aveva iniziato a trasmettere nel settembre del 1999 una rubrica quotidiana d’informazione di 20 minuti. Per mancanza di spettatori, nel marzo di quest’anno la durata del telegiornale è stata accorciata a sei minuti.

Respingendo un ricorso di TV3 contro una precedente decisione dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) aveva stabilito lo scorso novembre che il taglio dell’offerta informativa rappresenta una violazione della concessione a suo tempo rilasciata a TV3.

Andrea Hemmi, portavoce di TV3, ha definito “assurda” la decisione delle autorità che vogliono obbligare l’emittente a rilanciare una trasmissione che è stata bocciata dal pubblico. “L’informazione non può essere misurata in minuti”, ha precisato la portavoce. Sulla scia del successo registrato dalla versione svizzera di Big Brother (trasmessa appunto da TV3)), anche il nuovo giornale televisivo ha del resto visto triplicare nel corso dell’autunno il numero di spettatori.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR