The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Del Ponte: orrore in Siria peggio di ex Jugoslavia o Ruanda

"Non ho mai visto atrocità peggiori di quelle commesse dall'Isis, né in Jugoslavia né in Ruanda". In un'intervista al Blick, Carla Del Ponte ribadisce le sue critiche alla comunità internazionale in relazione alla Siria. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) “Non ho mai visto atrocità peggiori di quelle commesse dall’Isis, né in Jugoslavia né in Ruanda”. In un’intervista al Blick, Carla Del Ponte ribadisce le sue critiche alla comunità internazionale in relazione alla Siria.

“Manca la volontà politica di perseguire questi crimini di guerra. Non c’è nessuna luce di speranza. È buio pesto”, dichiara la 70enne ticinese. “L’Isis tortura le persone e le mantiene in vita per poterle torturare ancora. Anche i bambini vengono torturati: cose mai viste prima”, afferma l’ex procuratrice del Tribunale penale internazionale (Tpi) per l’ex Jugoslavia e di quello che si è occupato del genocidio in Ruanda.

Carla Del Ponte ha lasciato nelle scorse settimane la Commissione d’inchiesta indipendente dell’Onu sulla Siria e in un discorso tenuto a Ginevra davanti al Consiglio dei diritti umani ha chiesto l’istituzione di un tribunale speciale per i crimini commessi nei circa sette anni del conflitto.

“Quando nel 2011 abbiamo iniziato le indagini sulla Siria – dichiara nell’intervista al Blick -, i cattivi erano i rappresentanti del governo. Nel frattempo tutti si sono resi colpevoli di crimini di guerra: i terroristi, l’Isis, l’opposizione e il governo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR