Cosa possono imparare Svizzera e Stati Uniti l’uno dall’altro?
Gli Stati Uniti e la Svizzera un tempo si influenzavano a vicenda come “repubbliche sorelle”.
Alla luce dell’impatto dei social media sul dibattito pubblico e della crescente polarizzazione, tutti i Paesi democratici devono chiedersi a quali strategie ricorrere per guadagnarsi la fiducia della propria cittadinanza.
Altri sviluppi
“Le repubbliche sorelle”: cosa unisce Svizzera e Stati Uniti
Oggi Svizzera e Stati Uniti sono molto diversi, in particolare se si guarda al fenomeno della polarizzazione. Tuttavia, effettuando dei confronti, si trovano comunque dei punti in comune. Cosa possono quindi imparare le due democrazie l’una dall’altra?
"Repubbliche sorelle"?
Davvero?
Gli Stati Uniti possono imparare molto dalla Svizzera. La Svizzera molto poco dagli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti dalla Svizzera. Democrazia, stampa libera, qualità, equità, governo rappresentativo.
È una lista lunghissima
" sister republics."?
Really?
The US can learn lots from Switzerland. Switzerland very little from the US.
US from Switzerland. Democracy, free press, quality, fairness, representive government
It's a long bloody list
Come scoprirete leggendo l'articolo linkato, ad esempio, si tratta soprattutto di un concetto storico, ma che ha avuto un impatto evidente sullo sviluppo di entrambi i Paesi.
Wie Sie erfahren, wenn Sie beispielsweise den verlinkten Artikel lesen, handelt es sich primär um einen historisches Begriff - der sich aber manifest auf die Entwicklung der beiden Länder ausgewirkt hat.
https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/the-sister-republics-was-die-usa-und-die-schweiz-verbunden-hat/73047092
Buongiorno, ho letto i commenti dei politici svizzeri e non ho trovato analisi profonde sulla situazione politica americana, alcune addirittura fuorvianti, non si può ridurre la posizione dello staff di Trump alle poche cose lette nelle analisi del vostro articolo e diffuse dai media interessati di proprietà di chi li avversa.
Pensare di avvicinarsi da parte della Svizzera a una gabbia antidemocratica come la EU lo trovo un delirio. La EU è una organizzazione in mano a una commissione non eletta da nessuno completamente controllata dagli usurai finanziari.
Ma avete presente cosa sia Eurogendfor?
Ve lo dico io, è la riproduzione di una forma di socialità completamente, assolutamente, surrettiziamente, nazista.
Il livello dei politici italiani è inesistente e corrotto, ma anche in Svizzera non vedo soggetti capaci di analisi a 360°.
Vivo in Giappone, quindi voglio parlare anche del contesto politico giapponese.
Al momento, la situazione politica nei principali Paesi industrializzati, compreso il Giappone, si sta deteriorando rapidamente. Era un problema già prima della pandemia di Corona, ma è diventato più grave con Corona.
Ciò che è emerso con Corona è la mancanza di preparazione dei Paesi alle emergenze e la vera "faccia" che i governi mostrano quando scoppia il caos, nonché le nostre insicurezze, i nostri desideri e la nostra natura violenta. È emerso chiaramente che quando le persone si trovano in una situazione di penuria di qualsiasi tipo, c'è un'impennata nell'uccidere le persone e nel sottrarre loro qualcosa.
Soprattutto negli Stati Uniti e in altri Paesi - almeno non in Giappone, dove abbiamo le armi. Quando scoppia il caos, si sa esattamente cosa succede nelle strade.
Allora perché non c'è un controllo sulle armi? I gruppi di pressione sono probabilmente la causa diretta più grande. Le organizzazioni orientate al profitto hanno impedito alle persone di fare ciò che devono fare, nella misura in cui devono farlo, per prevenire ulteriori danni e migliorare la società. Lo stesso accade in Giappone.
Si dice che l'attuale declino dell'economia giapponese sia un fallimento causato dalla politica. Sì, è così, ed è a causa dei gruppi di pressione. Persino la nascita di un ottimo politico, Shinzo Abe, è stata ostacolata da gruppi di pressione, o da altre organizzazioni, per invertire le politiche che avrebbero dovuto aiutare la gente. Conoscete tutti l'Abenomics. Non importa quanto sia bravo un politico, non è riuscito a battere un'organizzazione composta da un gruppo di persone che potrebbero essere descritte come feccia.
Non conosco molto la situazione negli Stati Uniti, ma la stessa cosa sta accadendo, è accaduta o accadrà. Non conosco i Paesi europei.
Gli Stati che si sono sviluppati grazie alla libera concorrenza, soprattutto quelli più grandi, sono più colpiti dai gruppi di pressione. (L'Unione Sovietica, ad esempio, è un problema precedente).
La Svizzera, probabilmente, è relativamente poco colpita da questo problema.
Per quanto i sistemi politici della Svizzera e degli Stati Uniti siano simili, e per quanto si dica che sono repubbliche sorelle, se le economie sono diverse per dimensioni, i problemi sarebbero molto diversi.
(Non so quali siano i criteri utilizzati per descrivere le repubbliche sorelle, quindi vi prego di indicarmi se sbaglio).
In ogni caso, una delle cose da fare in futuro è controllare l'ingresso di terzi in politica in Svizzera e smantellare i gruppi di pressione eccessivi negli Stati Uniti e in Giappone.
Grazie per aver letto fino alla fine.
私は日本に住んでいるから、日本の政治背景も交えて話したい。
今現在、日本も含め主要先進国の政治状態が急激に悪化している。コロナパンデミック以前からの問題であるが、コロナでより深刻となった。
コロナで明るみとなったことは、各国の非常事態への用意不足と混乱が起こった時に政府が見せる本来の、「顔」、そして私たちの不安、欲望、暴力性だ。人々が何かしらの不足に陥った時、人を殺して何かを奪うということが急増することがよくわかった。
特にアメリカなどでは、ー少なくとも日本にはないね、銃がある。混乱が生じた時、何が街角で起こるかよく分かっただろう。
ではなぜ銃規制がされないか。それは圧力団体が最も大きな直接的な原因であろう。更なる被害を出さないために、そして社会をより良くするために、人々が必要なことを必要な分だけするのを、利益を重んじる組織は邪魔となってきた。日本でも同じだよ。
今の日本経済の落ち込みは政治による失敗であると言われる。ああ、その通りで、そしてそれは圧力団体のせいだ。アベシンゾウというとても優秀な政治家が誕生してさえ、彼は圧力団体、またはその他の組織により阻害され、本来は人々を救う政策を逆効果にされた。みんな知っているだろうアベノミクスさ。いくら優秀な政治家でも、クズとも言える人々が群がってできる組織には勝てなかった。
アメリカの状況については良くは分からないが、同じことが起こっている、起こった、またはこれから起こるだろう。ヨーロッパ諸国はどうかな。
自由競争で発展した国家、特に規模の大きい国家ではより圧力団体の弊害が大きくなる。(ソビエトなどはもっと以前の問題であるが)
スイスは比較的その問題が軽いのではないだろうか。
いくらスイスとアメリカの政治制度が似ていて、姉妹共和国であると言われても経済規模が違えばかなりの問題が違ってくるんじゃないかな。
(私は姉妹共和国がどのような基準で言われているのか分からないから、間違っていたら指摘してください。)
とりあえず、スイスでは政治への第三者的参入のコントロール、アメリカ、日本は過度な圧力団体の解体が今後すべきことの1つだ。
最後まで読んでくれてありがとう。
Mi sono divertito a leggere fino alla fine - grazie mille per il suo punto di vista e le sue intuizioni sulla situazione in Giappone.
Il termine "repubbliche sorelle" è un termine storico coniato in Francia negli anni successivi alla Rivoluzione francese. Descrive quindi le basi ideologiche comuni e non qualcos'altro.
Gerne habe ich bis zu Ende gelesen - vielen Dank für Ihre An- und Einsichten zu der Situation in Japan.
Der Begriff "Schwesterrepubliken" ist ein historischer Begriff, der in Frankreich in den Jahren nach der französischen Revolution geprägt worden ist. Er beschreibt also eher die gemeinsamen ideellen Grundlagen als etwas Anderes.
Gli Stati Uniti potrebbero imparare dalla Svizzera a inviare un ambasciatore qualificato con esperienza diplomatica nell'altro Paese, anziché limitarsi a dare un posto di ambasciatore come ricompensa per un cospicuo contributo alla campagna elettorale.
The USA could learn from Switzerland to send a qualified Ambassador with diplomatic experience to the other country, rather than just give an Ambassador's post as a reward for a handsome Campaign contribution.
Sia l'Europa che gli Stati Uniti devono imparare a rafforzare le libertà che le forme di governo democratiche o repubblicane portano con sé. Gli Stati Uniti sono da tempo scivolati verso un governo centrale prepotente e controllante. Questo ha portato alla perdita della libertà, del rispetto per l'individuo, all'aumento della violenza e a un degrado della qualità della vita sotto tutti i punti di vista. È assolutamente necessario un ritorno allo stato di diritto sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei e un ritorno al rispetto delle nostre culture.
Both Europe and the United States need to learn to reinforce the freedoms that democratic and or republican forms of government bring. The US has been on a slide to an overreaching and controlling central government for a long time. This has brought loss of freedom, respect for the individual, a rise of violence, a degraded quality of life in every way. A return to the rule of law is badly needed in both the US and European countries as well as a return to respect for our cultures.
L'Europa deve rendersi conto immediatamente che le forze democratiche devono essere rafforzate in un mondo che è diventato incerto. Non dobbiamo più permettere "giochi" nel senso di provare fino a che punto si possono tollerare opinioni e dichiarazioni estremiste di destra. I grandi blocchi di potere sono pronti a schiacciare gli Stati volubili. L'esempio dell'Ucraina ci mostra cosa potrebbe riservarci. Difendiamo la giustizia, la libertà e la democrazia!
Europa muss sofort realisieren, dass in der unsicher gewordenen Welt die demokratischen Kräfte gestärkt werden müssen. Wir dürfen keine "Spielchen" mehr zulassen in dem Sinne, dass wir ausprobieren wie weit rechtextremistische Meinungen und Aussagen geduldet werden können. Die grossen Machtblöcke sind bereit die wankelmütigen Staaten zu zerreiben. Am Beispiel Ukraine sehen wir, was uns blühen könnte. Stehen wir ein für Recht, Freiheit und Demokratie!
Grazie per il suo contributo. Dove vede il ruolo specifico della Svizzera?
Vielen Dank für Ihren Beitrag. Wo sehen Sie da die spezifische Rolle der Schweiz?
Gli Stati Uniti potrebbero "imparare" a essere meno violenti! La "volontà del popolo"... che è ciò che la parola "democrazia" rappresenta, è diventata "la volontà dei ricchi". La democrazia non è più tale. Avendo vissuto negli Stati Uniti e ora in Svizzera, non riesco a capire come le "repubbliche sorelle" possano essere applicate al mondo di oggi.
The US might want to 'learn' to be less violent! The 'will of the people'...which is what the word 'democracy' stands for has come to mean 'the will of the rich'. Democracy it ain't no more. Having lived in the US and now living in Switzerland, I really can't see how 'sister republics' apply in today's world.
"Volontà dei ricchi" è sbagliato e riduttivo! Trump è stato eletto proprio dai ceti più bassi, quelli che la nostra intellighenzia radical elvetica esalta, ma non assolutamente quando vota a destra! La nostra sinistra deve imparare che oggi il mondo è cambiato come non mai prima (!) anche grazie ai social e all'informatica in genere, e che i vecchi schemi politici non valgono più da parecchio tempo. Non da ultimo: i tradizionali fari della sinistra (URSS, Cina) si sono ormai spenti del tutto: oggi sia Russia che Cina, prosperano proprio perché aderiscono al sistema capitalista globalizzato! E le loro diseguaglianze sociali oggi sono anche peggiori che ad Ovest. Chi continua a ragionare con i vecchi schemi politici, rischia di diventare cieco e sordo.
Grazie per il suo contributo - Le Repubbliche sorelle, infatti, solo raramente sono diventate un argomento di politica quotidiana. Di recente, ad esempio, durante la visita di Ignazio Cassis a New York: https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/democracy-delivers-what-can-switzerland-bring-to-the-us-initiative/87660848
Resta da vedere come si svilupperà la situazione. Ma la cosa davvero impressionante delle "repubbliche sorelle" è come due Paesi possano svilupparsi in modo diverso quando hanno idee simili e strutture simili.
Vielen Dank für Ihren Beitrag - tatsächlich sind die Schwesterrepubliken nur selten Thema in der Tagespolitik geworden. Zuletzt etwa beim Besuch von Ignazio Cassis in New York: https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/democracy-delivers-what-can-switzerland-bring-to-the-us-initiative/87660848
Wie sich das nun entwickeln wird, muss man schauen. Aber das eigentlich beeindruckende an den "Schwesterrepubliken" ist ja, wie verschieden sich zwei Länder entwickeln können, an deren Ursprung ähnliche Ideen und ähnliche Strukturen stehen.
Nulla
La Svizzera e gli Stati Uniti non affrontano gli stessi problemi, né hanno le stesse aspirazioni o la stessa mentalità.
Gli Stati Uniti vogliono dominare il mondo, mentre la Svizzera vuole semplicemente contribuire al suo benessere.
Gli Stati Uniti affermano di essere democratici, ma sono ciechi. Il suo sistema elettorale presidenziale non rispetta le opinioni dei cittadini. La signora Clinton ha avuto la maggioranza degli elettori, ma non questi strani grandi elettori.
Gli Stati Uniti hanno un sistema presidenziale, la Svizzera uno parlamentare, e potremmo continuare per pagine e pagine.
In breve, NULLA
Rien
La Suisse et les USA ne sont pas confrontés par les mêmes problèmes, ils n'ont ni les mêmes aspirations, ni la même mentalité.
Les USA veulent diriger le monde, la Suisse simplement participer à son bien-être.
Les USA se veulent démocratiques, ils sont aveugles. Leur système d'élection présidentielle ne respecte pas les avis des citoyens. Mme Clinton avait la majorité des électeurs mais pas ces drôles de grands électeurs.
Les USA ont un système présidentiel, la suisse parlementaire. et l'on pourrait encore noircir des bouquins entiers de pages
Bref RIEN
Grazie per il suo contributo. Rispettiamo la sua opinione, naturalmente, anche se le differenze nel sistema che lei cita tendono a indicare che lei ritiene che il sistema politico statunitense potrebbe trarre beneficio dalla Svizzera.
Per quanto riguarda le istituzioni democratiche, tuttavia, non sono d'accordo con lei: Le strutture dei Paesi si sono influenzate a vicenda. Per esempio, il sistema svizzero, composto dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati, è modellato sul sistema statunitense: https://www.swissinfo.ch/fre/democratie/les-r%c3%a9publiques-s%c5%93urs-ce-qui-lie-les-%c3%a9tats-unis-et-la-suisse/73364753
Vielen Dank für Ihren Beitrag. Wir respektieren natürlich Ihre Meinung - selbst, wenn die Unterschiede im System, die Sie benennen, ja eher darauf hinweisen, dass Sie glauben, das politische System der USA könne von der Schweiz profitieren.
Im Hinblick auf die demokratischen Institutionen muss ich Ihnen aber widersprechen: Die Strukturen der Länder haben sich gegenseitig beeinflusst. So ist etwa das Schweizer System aus National- und Ständerat dem US-amerikanischen nachempfunden: https://www.swissinfo.ch/fre/democratie/les-r%c3%a9publiques-s%c5%93urs-ce-qui-lie-les-%c3%a9tats-unis-et-la-suisse/73364753
quanta sia pur comprensibile animosità antiamericana nei commenti che leggo.
Certo che gli USA non hanno più azzeccato una guerra dai tempi della guerra di Korea, ma hanno pur sempre liberato il mondo dal nazifascismo.
Ormai è poco azzeccata la domanda iniziale (che cosa può imparare...).
Si dovrebbe distinguere in settori specifici. Forse la cosa più interessante sarebbe un confronto tra i sistemi educativi, a tutti i livelli. L'istruzione di base negli USA lascia molto a desiderare e viceversa le grandi UNIversità sembrano un modello, ma forse non lo sono almeno dal punto di vista socio-politico....
Secondo me non hanno nulla in comune a partire dalla nascita, la Svizzera nasce per una idea comune di reciproca solidarietà e libertà, gli USA ex colonia di detenuti, stermina un popolo indigeno, e segue la legge del taglione, il più forte sopprime il più debole, e sono ancora così, decisi a colonizzare il mondo.
Come si vede un po’ ovunque nel mondo, e nelle stragi anche in strutture educative di casa loro.
Inoltre esportatore d’armi per eccellenza e chi le possiede prima o poi le usa.
Spero che Europa riesca a togliersi il giuoco imposto dopo la seconda guerra mondiale.
La Storia,ricordo, viene scritta dai vincitori
raramente dai vinti .
La Svizzera non può e non deve imparare nulla dagli USA! La presunta democrazia degli USA è degenerata in una plutocrazia, il complesso industriale degli armamenti la fa da padrone, il divario tra ricchi e poveri è in costante aumento ed economicamente gli USA sarebbero in bancarotta se il dollaro non fosse la moneta di scambio mondiale (si noti la bilancia commerciale negativa!). Nessun altro Paese ha iniziato più guerre negli ultimi cento anni e ha più vittime di guerra sulla coscienza, nessun altro Paese ha l'arroganza degli USA di dover fare il poliziotto del mondo. La NATO guidata dagli Stati Uniti non è un'alleanza di difesa ma un patto offensivo e l'UE sta ballando al ritmo degli Stati Uniti e si sta rovinando da sola. Il fatto che gli Stati Uniti si preoccupino della democrazia in altri Paesi non è altro che un brutto scherzo.
Die Schweiz kann und soll nichts von den USA lernen! Die vermeintliche Demokratie in den USA ist zur Plutokratie verkommen, das Sagen hat der Rüstungsindustrielle Industrie-Komplex, die Kluft zwischen Arm und Reich wächst unentwegt, und wirtschaftlich wären die USA pleite, wäre der Dollar nicht die Welthandelswährung (man beachte die negative Handelsbilanz!). Kein anderes Land hat in den letzten hundert Jahren mehr Kriege initiiert und mehr Kriegsopfer auf dem Gewissen, kein anderes Land hat die Arroganz der USA, den Weltpolizisten spielen zu müssen. Die von den USA geführte NATO ist kein Verteidigungsbündnis, sondern ein Angriffspakt und die EU tanzt nach der US-Geige und ruiniert sich selbst. Dass es der USA in anderen Ländern um die Demokratie geht, ist nicht mehr als ein schlechter Witz.
Quindi, secondo lei, gli Stati Uniti potrebbero imparare dalla Svizzera?
Also könnte die USA Ihrer Meinung nach von der Schweiz lernen?
Dire un "Nulla" apodittico, significa ignorare la storia in generale e quella delle istituzioni liberarli e democratiche in particolare. La Svizzera copiò la costituzione federale americana in quasi tutto e già questo significa moltissimo. I rapporti fra USA e Svizzera furono da sempre ottimi e dopo la vittoria sulla Germania nazista col determinante contributo USA, raggiunsero l'apice. Infatti per tutti gli anni'50 e in parte anche '60, gli USA furono gli ispiratori di un nuovo e più moderno modo di vita, non da ultimo con la sua musica rock e Jazz. Però l'astio svizzero e dell'Europa contro gli USA, iniziò almeno dal famigerato '68 , ove gli americani furono facile bersaglio dopo la disastrosa guerra in Vietnam. Ma ben pochi sanno che la protesta contro il "sistema" provenne proprio dagli USA e soprattutto dall'università di Berkeley, California. Poi il movimento protestatario dilagò in tutta Europa partendo da Parigi. Questa critica continua contro gli USA fu ed è tuttora abbracciata dalla sinistra europea (!) sino a tutt'oggi, soprattutto dagli insegnanti, universitari, "intellettuali" , artisti e anche dai cosiddetti "radical-chic" che fanno sempre tendenza. Certo che con Trump questo fenomeno divisivo continuerà ad acuirsi, ma l'Europa tutta continuerà a navigare nella scia degli USA, non avendo altre scelte sostenibili, soprattutto commerciali. Va infine ricordato che quasi tutte le novità, a partire dal dopoguerra, provennero dagli USA, informatica compresa. Negarlo sarebbe solo da stolti.
Ma quanto è mal studiato questo articolo? Il corrispondente sostiene che i coloni svizzeri colonizzarono terre disabitate. E che dire della popolazione indigena dell'epoca? Probabilmente pensa che fosse trascurabile
Wie schlecht ist dieser Beitrag recherchiert? Die Korrespondentin behauptet tatsächlich, dass diese Schweizer Siedler unbesiedeltes Land besiedelten. Was ist dann mit der damaligen indigenen Bevölkerung? Wahrscheinlich denkt sie,vernachlässigbar
Grazie per il suo commento. A quale articolo si riferisce?
Danke für Ihren Kommentar. Auf welchen Beitrag beziehen Sie sich?
In realtà non è chiaro a quale post si riferisca @Sardasca. Da un lato, abbiamo evidenziato l'etnocidio in Nord America negli articoli: https://www.swissinfo.ch/ger/kultur/handlanger-des-amerikanischen-ethnozids/46767796
D'altra parte, l'articolo più recente sull'emigrazione svizzera tratta anche del fatto che Diebold von Erlach si intromise negli affari delle popolazioni indigene: https://www.swissinfo.ch/ger/swiss-abroad/wie-schweizerinnen-in-die-usa-einwanderten-und-welche-spuren-sie-hinterlassen-haben/86667995
Es ist tatsächlich nicht klar, auf welchen Beitrag Sie sich beziehen @Sardasca. Wir haben einerseits in Beiträgen den Ethnozid in Nordamerika beleuchtet: https://www.swissinfo.ch/ger/kultur/handlanger-des-amerikanischen-ethnozids/46767796
Andererseits geht ja auch der jüngere Beitrag über die Schweizer Auswanderung eingangs darauf ein, dass sich Diebold von Erlach in die Angelegenheiten von Indigenen einmischte: https://www.swissinfo.ch/ger/swiss-abroad/wie-schweizerinnen-in-die-usa-einwanderten-und-welche-spuren-sie-hinterlassen-haben/86667995
Gli Stati Uniti hanno uno strano rapporto con la democrazia diretta. I politici non vogliono alcuna interferenza da parte della plebe! Lo si può vedere in Florida, dove il governo deSantis sta facendo di tutto per impedire un voto che permetta l'aborto. Finora, tutte le proposte di legge a favore dell'aborto sono passate, anche negli Stati rurali molto conservatori. L'altro esempio è la messa al bando dei libri. Un singolo elettore può far bandire i libri impopolari dalle biblioteche scolastiche e pubbliche! Di solito si tratta di libri sulle minoranze che offendono i "cristiani". Gli americani insistono sempre sulle loro libertà, anche quando limitano i diritti degli altri, secondo il motto: "Io faccio quello che voglio e tu fai lo stesso!". Non è una società in cui voglio vivere.
Die USA haben ein seltsames Verhältnis zur direkten Demokratie. Die Politiker wollen keine Einmischung vom Plebs! Man sieht dies in Florida, wo die Regierung von deSantis mit allen Mitteln eine Abstimmung hintertreibt, die Abtreibung zulassen will. Bis jetzt sind alle Pro-Abtreibungs Vorlagen angenommen worden, sogar in den sehr konservativen ländlichen Staaten. Das andere Beispiel ist Buch-Bann. Ein einziger Wähler kann unliebsame Bücher aus Schul- und öffentlichen Bibliotheken verbannen lassen! Das sind dann meistens Bücher über Minderheiten, die den “Christen” aufstoßen. Die Amerikaner pochen immer auf ihre Freiheiten, auch wenn sie Rechte der andern beschneiden, nach dem Motto: “Ich mache, was ich will, und du machst das auch!” Nicht eine Gesellschaft, in der ich leben möchte.
In altre parole, chiedereste una diversa comprensione o una diversa protezione per gli Stati con voto democratico diretto negli USA? Come potrebbe il Paese imparare dalla Svizzera?
Das heisst, Sie würden ein anderes Verständnis oder einen anderen Schutz für die Staaten mit direktdemokratischen Abstimmungen in der USA fordern? Wie könnte das Land da von der Schweiz lernen?
Commento soggettivo grossolano e perciò sbagliato!
Gli Stati Uniti potrebbero imparare che gli Stati dovrebbero avere più potere del governo federale. La Svizzera potrebbe imparare cosa succede quando il governo federale toglie potere agli Stati: la polarizzazione. La democrazia non è libertà. È solo voto. Ciò che si può votare determina quanta libertà si ha. Se dobbiamo votare per decidere cosa mangiare per cena, questa è democrazia, ma non è libertà.
The US could learn that states should have more power than the federal government. Switzerland could learn what happens when the federal government takes power from the states: polarization. Democracy is not freedom. It is just voting. What you can vote on determines how much freedom you have. If we must vote for what we shall all have for dinner, that is democracy but it is not freedom.
Come belga che è a favore della democrazia diretta, vedo molti vantaggi in generale rispetto alla democrazia rappresentativa, e alcuni dei problemi che penso affrontiamo nella nostra società sono simili a quelli degli Stati Uniti fino ad un certo punto come prodotto di "una certa mancanza di democrazia".
Gli Svizzeri sembrano avere i loro politici "molto più a rischio", la possibilità che qualsiasi nuova legge o progetto possa essere facilmente abbattuto da una petizione mette un freno alla "politica predatoria". La politica in Belgio è imho piuttosto nepotista, i politici + i partiti sono pagati con somme ingenti e sono un gruppo numeroso, l'aumento delle loro entrate è stata una delle poche cose su cui hanno trovato un accordo nelle numerose riforme statali degli ultimi decenni. C'è un "requisito minimo di voto" del 5% per un partito per ottenere il "finanziamento dei partiti" che dà ai partiti consolidati più di un monopolio e i cittadini belgi hanno il dovere legale di votare, il che apparentemente legittima anche il sistema rappresentativo.
Un'altra questione è quella della politica populista nella democrazia rappresentativa. Autoproclamatisi "campioni del popolo" che sono tutto tranne che prosperare su narrazioni anti-establishment che diventano attraenti per una parte dell'elettorato, anche se molte volte questi politici populisti sono quanto di più establishment ci possa essere e si limitano a vendere quella narrazione come un "marchio". Il fatto è che presumo sia molto più difficile utilizzare questa strategia politica se il sistema stabilito è per lo più solo il prodotto della volontà dei cittadini. È più facile, credo, organizzare un'intera campagna politica denunciando il proprio avversario politico carrierista che denunciare le scelte fatte dal popolo, gli svizzeri sono i loro stessi campioni populisti.
È da notare anche quanto siano diversi i rapporti tra i gruppi linguistici in Belgio e quanto questo incida sulla nostra identità rispetto agli svizzeri. Ho l'impressione che gli svizzeri abbiano molta più unità nazionale di quanta ne abbiamo noi in Belgio, e questo potrebbe anche essere dovuto al modo in cui alcune politiche di identità culturale si sono svolte in Belgio attraverso la democrazia rappresentativa. A volte era troppo facile per i fiamminghi incolpare i politici valloni e viceversa.
Non è solo il Belgio, è un tema che esiste in molte democrazie rappresentative, proprio come negli Stati Uniti. Trump non potrebbe essere il più titolato "campione del popolo" mai esistito, è semplicemente ridicolo, ed è la stessa politica di denuncia che mira ai capri espiatori come mezzo per ricevere "carté blanche" politica per qualsiasi politica si voglia effettivamente perseguire senza che l'elettorato abbia ancora la possibilità di intervenire ulteriormente o anche di chiedere un richiamo politico. Tutto deve essere deciso in un unico grande spettacolo elettorale dove il popolo deve essere abbagliato. Ciò che si ottiene è un sistema logicamente più al servizio dell'establishment a scapito dell'elettorato in generale.
Qualsiasi società democratica diretta, tuttavia, ha bisogno di un popolo sufficientemente consapevole, istruito e impegnato politicamente per avere successo in misura accettabile. Credo che i belgi siano generalmente abbastanza istruiti, ma non abbiamo "l'esperienza" di governare da soli e non impareremo molto se non cominciamo a farlo di più.
Potreste imparare che "abbiamo il diritto autodeterminante di avere una democrazia diretta se lo scegliamo", potreste imparare quali leggi e istituzioni sono necessarie per stabilire e sostenere tale sistema democratico diretto. Quali "forum" utilizzereste per i social media per discutere di politica in un mondo in cui i social media e il loro controllo sono diventati "spesso problematici". Le vostre azioni passate possono fornire indicazioni su come funziona questo sistema e su come si comporta l'elettorato.
As a Belgian who is in favor of direct democracy, i see many advantages in general over representative democracy, and some of the issues i think we face in our society are similar to that of the US to an extend as being a product of "some lack of democracy".
The Swiss seem to have their politicians "far more on a leech", the possibility that any new law or project could easily be shot down by a petition puts more of a brake on "predatory politics". Politics in Belgium are imho pretty nepotist, the politicians + the party's are payed huge sums and and they are a numerous group, raising their income was one of the few things they could agree on in the many state reforms they had over the last decades. There is a "minimal vote requirement" of 5% for a party to get "party funding" giving the established party's more of a monopoly and Belgian citizens have the legal duty to vote which thereby also seemingly legitimizes the representative system.
Another issue is that of populist politics in representative democracy. Self proclaimed "champions of the people" who are everything but thrive on anti-establishment narratives which become appealing to a part of the electorate, though many times those populist politicians are as much establishment as it can get and they just sell that narrative as a "brand". The thing is, i presume its much harder to employ that political strategy if the established system is mostly just the product of the will of the citizens, It's easier i think to organize a whole political campaign on denouncing your careerist political opponent than it is by denouncing the choices the people have made, the Swiss are their own populist champions.
Its notable also how different the relations between language groups are in Belgium and how that factors into our identity compared to the Swiss. It is my impression that the Swiss have far more national unity than we have in Belgium, and that might also be due to how some cultural identity politics have played out in Belgium trough representative democracy. Sometimes it was just to easy for the flemmish to blame the Wallonian politicians and vice versa.
Its not just Belgium, it's a theme that exists in many representative democracies, just like in the US. Trump couldnt be the most Entitled "champion of the people" ever full stop, its just rediculous, and its just the same denunciary politics aimed at scapegoats a a means to receive poltical "carté blanche" for whatever policy they actually want to pursue withought the electorate still having a chance to further intervene or even to ask for political recall. All must be decide in one big money electoral show where the people must be dazzled. What you actually get is a system that is logically more self serving to its establishment at the expense of the broader electorate.
Any direct democratic society though also needs a sufficiently politically concious, educated and committed people to succeed to a acceptable degree. I do thing Belgians are generally educated enough but we dont have "the experience" of ruling our self and we wont learn much if we dont start doing it more.
You could learn us that "we have the self determinist right to have direct democracy if we choose it", you can learn us what laws and institutions are required to establish and uphold that direct democratic system. What "Fora" you would use for social media to discuss politics in a world where social media and control of it has become "often troublesome". Your past actions can provide insights on how this system works and it's electorate behaves.
Grazie per la sua descrizione dal Belgio - ma i referendum possono ovviamente anche intensificare ulteriormente la polarizzazione, almeno in relazione a singole questioni: Le decisioni populiste, da cui i politici di professione tendono a rifuggire, vengono prese quando gli elettori esprimono le loro opinioni in determinate aree.
Per inciso, siete consapevoli che la democrazia diretta è più pronunciata negli Stati Uniti che in qualsiasi altra parte del mondo al di fuori della Svizzera?
https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/schweizer-politikwissenschaftler-die-usa-erlebt-diesen-november-einen-rekord-an-abstimmungen-%c3%bcber-abtreibungsrechte/87458700
Vielen Dank für Ihre Schilderung aus Belgien - selbstverständlich können Volksabstimmungen die Polarisierung aber auch weiter zuspitzen, zumindest bezogen auf einzelne Themen: Populistische Entscheide, von denen professionelle Politiker:innen vielleicht eher zurückschrecken, werden getroffen, wenn die Stimmberechtigten in gewissen Bereichen ihre Meinung zum Ausdruck bringen.
Sind Sie sich übrigens bewusst, dass die direkte Demokratie in US-Bundesstaaten ausgeprägter ist als irgendwo sonst auf der Welt ausserhalb der Schweiz?
https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/schweizer-politikwissenschaftler-die-usa-erlebt-diesen-november-einen-rekord-an-abstimmungen-%c3%bcber-abtreibungsrechte/87458700
Salve
In Svizzera i politici fanno più o meno quello che vogliono perché la nostra Costituzione federale "non è legge autorevole grazie all'art. 190".
Grüezi
Die Politiker in der CH machen mehr oder weniger was sie wollen weil unsere Bundesverfassung "Dank Art. 190 kein massgebendes Recht ist.
Ne ero a conoscenza. D'altra parte, questo avviene soprattutto a livello statale, mentre il governo federale è una bestia molto diversa. Ne ho discusso, ad esempio, in relazione alle infrastrutture pubbliche: come forse saprete, il vostro Paese ha infrastrutture ferroviarie molto buone e molto utilizzate, mentre negli Stati Uniti sono piuttosto carenti. Ho chiesto ai cittadini statunitensi se avessero la possibilità di decidere in merito a tali infrastrutture e al loro finanziamento a livello democratico diretto, come gli svizzeri, ad esempio, hanno deciso di costruire e finanziare il tunnel di base del Gottardo, tra le altre cose. Sembra però che la questione sia gestita per lo più a livello federale, dove il pubblico difficilmente può intervenire, e il governo federale è piuttosto troppo incentrato sulle automobili e sugli aerei per i gusti di molti americani.
A livello federale la democrazia sembra più imperfetta. Il modo in cui funziona il collegio elettorale può consentire a un candidato alla presidenza di diventare presidente con un numero di voti popolari significativamente inferiore a quello del suo avversario, anche nell'ambito dell'opzione binaria dei due partiti, per non parlare di molti trucchi che lo influenzano, come la gerrymandering. Inoltre, la funzione e le azioni della Corte suprema degli Stati Uniti sono state storicamente molto discutibili, parziali e persino destabilizzanti.
Ad ogni modo, lo scopo del mio arrivo qui è principalmente quello di imparare a conoscere la democrazia diretta in Svizzera e come potrebbe essere utile per il nostro Paese, quindi sono grato per il feedback e probabilmente parteciperò ad altre discussioni qui per avere un'idea di come gli svizzeri si sentono riguardo al loro sistema, alle sue caratteristiche e a come si svolge il dibattito pubblico. anche se devo ammettere che sono anche incuriosito da questo sito per la sua funzione di forum politico pubblico e per il modo in cui si svolgono i dibattiti.
I was aware of this. Then again, thats mostly on the state level afaik while the federal government is a very different beast. I have discussed this for example in relation to public infrastructure, as you might be aware your country has very good and highly used rail infrastructure while this is quite lacking in the US. I asked people from the US whether they had the possibility to decide over such infrastructure and its funding at the direct democratic level the way the Swiss for example decided to build and fund the Gotthard base tunnel among others. it appears though that this is mostly handled on the federal level where the public hardly can intervene, and the federal government is rather too much car and plane centric for many Americans taste.
On the federal level democracy seems more flawed. The way the electoral college works can allow a presidential candidate to become president trough a significantly lower popular vote count than his opponent even within that binary 2 party option, lest not to speak even about many tricks that influence it like Gerrymandering. Furthermore, the function and actions of the US supreme court have historically often been quite questionable, partizan and even destabilizing.
Anyway, the point of me coming here is mostly to learn about direct democracy in Switzerland and how it could be of benefit for or own country, so im gratefull for the feedback and will likely participate in more discussions here to have a feeling how Swiss feel about their own system and its characteristics and how the public debate is held. though i have to admit i'm also intrigued by this site as to its function as public political forum and the way the debates are held.
Grazie per la sua risposta dettagliata, signor Ringers. Ci faccia sapere se sta cercando un articolo su un argomento specifico - sarò felice di aiutarla!
Potete anche iscrivervi al corso intensivo di newsletter sul sistema politico svizzero qui: https://www.swissinfo.ch/eng/politics/become-a-democracy-pro-in-four-weeks-sign-up-now/48719890
Vielen Dank für Ihre ausführliche Antwort, Herr Ringers. Teilen Sie uns gerne mit, wenn Sie einen Artikel zu einem bestimmten Thema suchen - dann versuche ich Sie gerne zu unterstützen!
Hier können Sie sich zudem für den Newsletter-Crashkurs über das politische System der Schweiz anmelden: https://www.swissinfo.ch/eng/politics/become-a-democracy-pro-in-four-weeks-sign-up-now/48719890
Sì, l'America è stata cattiva con le popolazioni indigene. Oggi molti indigeni sono gli americani più ricchi e stiamo restituendo la gestione della terra. Abbiamo molto lavoro da fare, ma sta accadendo.
Sì, l'America è stata cattiva con la schiavitù, non è stata risolta ma sta migliorando. Ora siamo migliori amici, i bambini si vestono e parlano tutti allo stesso modo, c'è la stessa cultura, stiamo diventando un unico popolo. È per questo che qui c'è una tale protesta per qualsiasi percezione di razzismo.
Per intenderci, nel mio ospedale locale si parlano 170 lingue. Siamo una società razzialmente integrata che fa leva sulla nostra gente per avere successo a livello internazionale, abbiamo persino gli immigrati svizzeri che si sono trasferiti nello Utah molti anni fa. Mi piace pensare che abbiamo imparato a usare la nostra integrazione culturale come un vantaggio dal modello di lavoro della Svizzera.
Sì, la politica americana è folle, ma è reale quanto il wrestling americano. È come lo show politico di Andy Kaufman, ed è un intrattenimento fantastico per tutto il mondo... ma siamo onesti, siamo quello che siamo perché il nostro governo fa quello che le nostre imprese hanno bisogno che facciano, in modo da poter competere a livello internazionale. In realtà siamo molto stabili, logici e razionali, proprio come gli svizzeri.
Certo, vorrei che imparassimo di nuovo a essere più neutrali come la Svizzera. Scegliere da che parte stare in una guerra è quasi sempre una brutta figura.
Vorrei che fossimo puliti, puntuali e organizzati come la Svizzera. Vorrei che l'America avesse un odore fantastico come la Svizzera, la mia città a volte puzza come una fogna.
Vorrei che gli americani capissero il valore del tempo libero come gli svizzeri, entrambi lavoriamo molto ma credo che voi vi divertiate più di noi.
Yes America was bad to the indigenous people. Today many indigenous people are the wealthiest Americans and we are returning stewardship of the land. We have a lot of work to do but it is happening.
Yes America was bad with slavery, it is not fixed but it is getting better. Now we are best friends, the kids all dress and talk the same, it is now the same culture, we are becoming one people. It is why there is such an outcry over any perceived racism here.
To put it into perspective, my local hospital speaks 170 languages. We are a racially integrated society that leverages our people to make us successful internationally, we even have the Swiss immigrants that moved to Utah many years ago. I like to think we learned how to use our cultural integration as an advantage from the working blueprint in Switzerland.
Yes American politics are crazy, but they are about as real as American wrestling. It is like the Andy Kaufman political show, and it is fantastic entertainment for the whole world . . . but lets be honest, we are who we are because our government does what our businesses need them to do, so we can compete internationally. In reality we are very stable, logical and rational, very much like the Swiss.
Sure I wish we would learn to be more neutral like Switzerland again. Choosing sides in a war is almost always a bad look.
I wish we were as clean, on time, and organized like Switzerland. I wish America smelled as fantastic as Switzerland, my city sometimes smells like a sewer.
I wish Americans understood the value of leisure like the Swiss, we both work a lot but I think you guys have more fun than we do.
Grazie mille per il suo commento - scritto in modo accattivante come il discorso di un politico!
Quindi non crede che la polarizzazione negli Stati Uniti sia un rischio reale per la coesione sociale? https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/trump-biden-and-hatred-how-us-polarisation-affects-americans-in-switzerland/84180825
Vielen Dank für Ihr Kommentar - mitreissend geschrieben wie die Rede eines Politikers!
Sie glauben also nicht, dass die Polarisierung in den USA ein echtes Risiko ist für die soziale Kohäsion? https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/trump-biden-and-hatred-how-us-polarisation-affects-americans-in-switzerland/84180825
quali idee possono utilizzare per conquistare la fiducia dei cittadini?
Penso che la DEMOCRAZIA DIRETTA dovrebbe essere un programma attivo promosso dalla Svizzera nei confronti di chiunque, compresi i nostri amici dell'UE.
È incredibile come le persone ne sappiano poco (di proposito!) e quando ne vengono a conoscenza pensino che debba essere adottata nel loro Paese.
La mia sensazione generale è che le persone si sentano sempre più impotenti a cambiare le cose perché le istituzioni democratiche sono state "dirottate" da troppe persone non elette che cercano solo il potere per il potere. Stiamo rimanendo invischiati in una rete di troppi regolamenti che creano troppi attriti in tutti gli aspetti della vita quotidiana e il "buon senso" viene distrutto sotto la supervisione di questi "non eletti".
La sfiducia sta diventando un campo di battaglia di "noi" contro di loro.
what ideas they can use to win the trust of their citizens?
Well, I think that DIRECT DEMOCRACY, should be an active agenda promoted by Switzerland to anyone including our EU friends.
it is amazing how people know little about it (on purpose!) and when they learn about it, think it should be adopted in their country
My overall feeling is that people are increasingly feeling powerless to make change because the democratic institutions have been "hijacked" by too many un-elected people who just seek power for power. We are getting entangled in a web of too many regulations which create too many frictions in all aspects of day to day life and "common sense" is being trashed under the supervision of those "un-elected" .
The distrust is becoming a battleground of "we" against them.
Grazie per la sua descrizione! Quindi lei è dell'idea che i referendum potrebbero frenare il calo di fiducia? Il contrasto tra "noi" e "loro" potrebbe anche essere attenuato da un sistema multipartitico, per esempio.
Molti Stati americani prevedono referendum democratici diretti. Ora stanno vivendo una nuova alba, soprattutto con la fine della Roe v Wade: https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/why-the-us-and-switzerland-are-direct-democracy-sister-republics/87536566
Vielen Dank für Ihre Schilderung! Sie sind also der Meinung, dass Volksabstimmungen das schwindende Vertrauen bremsen könnten? Der Gegensatz zwischen "wir" gegen "sie" könnte ja beispielsweise auch über ein Mehrparteiensystem aufgeweicht werden.
Viele US-Bundesstaaten kennen direktdemokratische Volksrechte. Gerade mit dem Ende von Roe vs. Wade erleben sie nun einen Aufbruch: https://www.swissinfo.ch/eng/democracy/why-the-us-and-switzerland-are-direct-democracy-sister-republics/87536566
Non considero nemmeno gli Stati Uniti una democrazia, dal momento che il popolo non vota direttamente per il suo Presidente perché i voti elettorali superano il voto popolare. Ciò significa che una manciata di elettori determina chi è il Presidente piuttosto che il popolo. Se fosse stata una vera democrazia, sia Gore che Hillary Clinton avrebbero assunto la carica di Presidente. Una cosa, però, che vorrei che la Svizzera prendesse dagli Stati Uniti è la separazione tra Chiesa e Stato. Credo che la Svizzera sia ancora ferma ai tempi bui, per certi versi. Anche se sembra che gli Stati Uniti stiano facendo passi indietro ora che i conservatori cercano di costringere gli americani a vivere secondo le loro ideologie religiose. Una cosa che apprezzo del sistema svizzero è che, a differenza degli Stati Uniti, non è limitato a due soli partiti, che credo generino facilmente tanta polarizzazione e divisione, come abbiamo visto negli Stati Uniti, dove la gente è praticamente costretta a scegliere tra destra e sinistra. E finché due partiti opposti resteranno al potere negli Stati Uniti, credo che la divisione diventerà sempre più un sottoprodotto. Questo costringe anche gli elettori e i politici a pensare in modo polarizzato, e in psicologia il pensiero polarizzato è considerato un difetto cognitivo. (Mi scuso per eventuali errori di battitura, dato che sto scrivendo sul mio telefono e non vedo la possibilità di visualizzare l'anteprima del mio post prima di inviarlo).
I don't really even consider the US a democracy since the people don't directly vote for their President because the electoral votes outweigh the popular vote. This means that a handful of electors determines who is President rather than the People. If it was a real democracy, both Gore and Hillary Clinton would have taken office as POTUS. One thing, though, that I do wish Switzerland could take from the US is the separation of church and State. I think Switzerland is still stuck in the dark ages in that regard, in some ways. Although it looks like the US might be taking steps backward now as conservatives try to force Americans to live according to their own religious ideologies. One thing I do appreciate about the Swiss system is that, unlike the US, it isn't limited to only two parties, which I think easily generates so much polarization and division, as we've seen in the US, where people are basically forced to choose between left or right. And as long as two opposing parties remain in power in the US, I think division will increasingly become a byproduct of that. It's also been forcing polarized thinking among voters and politicians, and in psychology, polarized thinking is considered a cognitive defect. (Apologies for any typos, as I'm typing this on my phone and don't see a means of previewing my post before I submit it).
Grazie mille per il suo appassionante e variegato contributo. Come vive la vicinanza tra Chiesa e Stato in Svizzera?
Abbiamo anche affrontato intensamente il tema della polarizzazione: https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/trump-biden-und-der-hass-wie-us-amerikanerinnen-in-der-schweiz-die-polarisierung-erleben/83968569
Vielen Dank für Ihren spannenden und vielseitigen Beitrag. Wie erleben Sie denn die Nähe von Kirche und Staat in der Schweiz?
Mit der Frage der Polarisierung haben wir uns auch intensiv auseinandergesetzt: https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/trump-biden-und-der-hass-wie-us-amerikanerinnen-in-der-schweiz-die-polarisierung-erleben/83968569
Se non considerate gli Stati Uniti una democrazia perché, nella fase finale del processo, sono gli "elettori" a scegliere il presidente (il ramo esecutivo del governo), allora nemmeno la Svizzera è una democrazia! In Svizzera il ramo esecutivo è il Consiglio federale, i cui membri sono eletti dal Consiglio nazionale ("Congresso") e non dal voto popolare! Entrambi i sistemi sono stati concepiti di proposito in modo che i grandi centri urbani (che di solito votano in modo più liberale) non siano costantemente messi in minoranza dalle aree rurali meno popolate (che di solito votano in modo più conservatore).
Solo per dire!
If you do not consider the US to be a democracy because, in the final step of the process, it is "electors" that pick the president (the executive branch of government), then Switzerland is not a democracy either! The executive branch in Switzerland is the Federal Counsel, and its members are elected by the National Counsel ("Congress") and not by popular vote! Both systems are designed this way on purpose so that the big citiy-population centers (which usually vote more liberal) are not constantly outvoted by the less densely populated rural areas (which usually vote more conservative).
Just sayi'n!
Vedo qui sotto quasi solo deplorevoli commenti in disprezzo anti USA (!) dovuti alla subcultura "woke". Dimenticano bellamente che furono gli USA a ispirare la rivoluzione francese e la carta dei diritti dell'uomo! La Svizzera poi si è dotata di una costituzione liberale confederale ispirata al modello USA. Dimenticano pure l'enorme contributo alla modernità dovuto alle innumerevoli invenzioni americane, luce elettrica compresa. Si sa che purtroppo la gratitudine prima o poi la si sputa fuori, e l'Europa oggi crede addirittura di essersi liberta da sola durante le due guerre mondiali! Purtroppo l'ignoranza e la cultura woke oggi dilagano senza più limiti.
Penso che i commenti qui sotto non abbiano nulla a che fare con la cultura "woke", ma siano solo riferimenti alla realtà. Non è stato scritto nulla che non sia essenzialmente vero. Ma so che alcune persone come lei sono molto veloci nell'etichettare qualcosa come "woke" semplicemente perché non vogliono accettarne la realtà. Eppure, se non fosse stato per la "cultura woke" del passato, staremmo ancora schiavizzando i bianchi, obbligando al lavoro minorile e non permettendo alle donne di votare. Preferirei essere etichettato come "woke" piuttosto che indossare una benda.
I think the comments below have nothing to do with "woke" culture but are just references to reality. There was nothing written that isn't essentially true. But I know some people such as yourself are very quick to label something as "woke" simply because you don't want to accept the reality of it. And yet if it wasn't for "woke culture" in the past, we'd still be enslaving white people, forcing child labor and not allowing women to vote. I'd rather be labeled as "woke" than to wear a blindfold.
Ops, era ovviamente un errore di battitura. Nell'altro commento intendevo dire "schiavizzare i neri".
Oops, that was obviously a typo. I meant "enslaving black people" in my other comment.
Grazie per il suo contributo: a prescindere dalle ragioni dei numerosi commenti che criticano gli USA, la Svizzera ha effettivamente imparato molto dagli Stati Uniti.
Trovo particolarmente affascinante il ruolo degli Stati Uniti nella storia di Ginevra:
Vielen Dank für Ihren Beitrag - unabhängig davon, was die Ursachen für die vielen Kommentare kritisch gegenüber den USA sind, hat die Schweiz tatsächlich einiges von den USA mitgenommen.
https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/the-sister-republics-was-die-usa-und-die-schweiz-verbunden-hat/73047092
Besonders faszinierend finde ich die US-Rolle in der Geschichte von Genf:
https://www.swissinfo.ch/ger/demokratie/zentrum-des-moralischen-universums-wie-das-internationale-genf-dank-den-usa-entstanden-ist/75840032
Sono d'accordo con lei sul fatto che molti commenti abbiano semplicemente affermato delle realtà. La domanda che tuttavia sorge spontanea è: Qual è la motivazione che spinge a raccontare queste realtà qui?
SWI swissinfo.ch ha sempre affrontato gli sconvolgimenti del colonialismo: https://www.swissinfo.ch/ger/kultur/handlanger-des-amerikanischen-ethnozids/46767796
Commenti del tipo "I Paesi non possono imparare nulla gli uni dagli altri perché..." sono quasi fuori tema. Quando la domanda è COSA i paesi potrebbero imparare gli uni dagli altri.
Ich stimme Ihnen zu, dass viele Kommentare einfach Realitäten benannt haben. Die Frage, die sich gleichwohl stellt: Was ist die Motivation dazu, diese Realitäten hier zu erzählen?
SWI swissinfo.ch hat die Verwerfungen des Kolonialismus immer auch thematisiert: https://www.swissinfo.ch/ger/kultur/handlanger-des-amerikanischen-ethnozids/46767796
Kommentare im Stil von "Die Länder können nichts voneinander lernen, weil ..." sind ja beinahe off-topic. Wenn die Frage ist, WAS die Länder von einander lernen könnten.
Ci si arrabbia quando si parla dei problemi degli Stati Uniti, ma sono molto reali, anche se è un Paese che reagisce molto rapidamente e incoraggia la creatività e l'iniziativa individuale. Avendo vissuto lì e interessandoci al sistema politico, possiamo solo concludere che sono in realtà le grandi imprese e i ricchi a decidere la direzione della politica attraverso il denaro che distribuiscono ai politici. La segregazione è reale e ha conseguenze tangibili per le persone. La Corte Suprema sta interferendo e dettando le azioni dell'esecutivo, il che sembra molto strano per un sistema democratico. La prego di spiegare perché ritiene che questa sia un'intossicazione da woke, in modo che possiamo capire meglio il suo punto di vista. Grazie
Vous vous fâchez lorsque les problèmes des Etats-Unis sont mentionnés, cependant ils sont bien réels même si c'est aussi un pays qui réagit très vite, qui favorise la créativité et l'entreprise individuelle. Pour y avoir habité et m'être intéressée au système politique, on ne peut que constater qu'effectivement ce sont plus les grandes entreprises et les gens très fortunés qui décident des orientations par le biais de l'argent qu'ils distribuent aux politiciens. La ségrégation est réelle et a des conséquences concrétes pour les gens. La cour suprême s'immisce et dicte les actions de l'exécutif, ce qui parait tout de même très étrange pour un systéme démocratique. Expliquez-nous pourquoi vous assimilez cela à de l'intoxication woke afin que nous puissions mieux comprendre votre point de vue. Merci
Nulla - La Svizzera non può imparare nulla dalla plutocrazia statunitense, che si definisce falsamente una democrazia, ma si basa sulla violenza brutale, a partire dal genocidio delle popolazioni indigene e dal terribile sistema di schiavitù; è un sistema con molti prigionieri politici, un sistema carcerario brutale e privatizzato e con centinaia di guerre, cambi di governo forzati, atti di terrorismo all'estero, con 1000 basi militari e con sanzioni contro quasi un quinto di tutti gli Stati in violazione del diritto internazionale.
Nichts - die Schweiz kann nichts von der US-Plutokratie lernen, die sich fälschlicherweise Demokratie nennt, aber auf brutaler Gewalt beruht, seit dem Genozid an den Ureinwohner:innen und dem schrecklichen Sklavensystem; es ist ein System mit vielen politischen Gefangenen, einem brutalen, privatisierten Gefängnissystem und mit hunderten von Kriegen, erzwungenen Regierungswechseln, Terrorakten im Ausland, mit 1000 Militärbasen und mit völkerrechtswidrigen Sanktionen gegen fast einen Fünftel aller Staaten.
Un visione distorta ideologicamente a sinistra estrema (!) dalla mentalità "woke", pure di provenienza dai democratici americani. Questo odio-disprezzo anti USA, è tipico dell' "intellighenzia" europea almeno dal lontano '68. Costui dimentica bellamente che senza l'intervento degli USA durante le due guerre mondiali, l'Europa probabilmente non esisterebbe nemmeno più, perché sottomessa al Reich o all'URSS. Dimentica pure che il nostro moderno stile di vita proviene quasi tutto dagli USA con l' 80% delle recenti invenzioni comprese.
Ammettiamo pure che da loro c'è troppa violenza e criminalità, ma se si osservano le metropoli europee (banlieues) non siamo poi tanto distanti. E per fortuna che ci sono centinai di basi militari US nel mondo, anche a NOSTRA difesa contro Russia e Cina, a cui però non contribuiamo quasi in niente. Con Trump però saremo costretti a contribuire pure noi approfittatori, che vantiamo un buon sistema sociale proprio perché lasciamo l'onere della nostra difesa per l'80% agli USA, che loro non possono permetterselo!
Perché etichettate ogni commento critico sugli Stati Uniti come odio verso gli Stati Uniti? E perché etichettate ogni cosa come "woke" solo perché non siete d'accordo con essa? Dovreste discutere di ciò che viene effettivamente detto e dei punti che sono stati sollevati, piuttosto che limitarvi a lanciare le vostre etichette e a ricorrere essenzialmente al "name-calling". È vero che gli Stati Uniti traggono profitto dalle guerre, essendo il primo produttore di armi al mondo. Gli effetti del complesso militare industriale statunitense sono stati previsti da uno dei suoi stessi presidenti (Eisenhower) molti anni fa. Per favore, fate delle ricerche effettive e cercate di controllare i vostri pregiudizi prima di etichettare istintivamente qualcosa come "sveglio" o "antiamericano". Il fatto che non vogliate che qualcosa sia vero non lo rende meno vero.
Why do you label any critical comments about the US as being hatred of the US? And why do you label everything as "woke" simply because you don't agree with it? You should debate what is actually said and the points that were made rather than simply throwing your labels around and essentially resorting to "name-calling." It's true that the US profits from wars, as the world's #1 weapons manufacturer. The effects of the US industrial military complex were predicted by one if its own Presidents (Eisenhower) many years ago. Please do some actual research and try to put your own biases in check before instinctively labeling something as "woke" or "anti-American." Simply because you don't WANT something to be true doesn't make it any less true.
Partecipa alla discussione!