The Swiss voice in the world since 1935

Caso Bellasi: archiviato il procedimento penale contro il colonnello Schreier

Il giudice istruttore federale supplente Thomas Hansjakob Keystone

La Procura federale ha archiviato il procedimento penale contro il colonnello Fred Schreier, alto responsabile dei servizi segreti militari e superiore di Dino Bellasi, il contabile accusato di aver truffato alla Confederazione quasi 9 milioni di franchi tra il marzo 1994 e il luglio 1999. Bellasi si trova tuttora in custodia preventiva nel canton San Gallo.

Contro Schreier era stata promossa un’inchiesta preliminare per il sospetto di abuso di autorità e appropriazione indebita. Sull’arco di quattro anni il colonnello aveva firmato 69 mandati di pagamento, grazie ai quali Bellasi aveva potuto farsi consegnare dalla Banca nazionale circa quattro milioni di franchi in contanti.

Dall’indagine preliminare non è emerso nulla a suffragare il sospetto che Schreier abbia voluto arrecare danno alla Confederazione o vantaggi materiali a se stesso, scrive martedì in una nota il giudice istruttore federale supplente Thomas Hansjakob. Schreier pensava peraltro che l’impiego del denaro in questione sarebbe stato controllato in sede di revisione della contabilità delle truppe, prosegue Hansjakob, giustificando così la decisione di archiviare il procedimento penale.

Al magistrato sangallese il Tribunale federale aveva affidato il primo ottobre 2000 l’indagine preliminare sul caso Bellasi, dopo la ricusazione della giudice istruttrice federale Monique Saudan, rea di essersi mostrata prevenuta nei confronti di Bellasi.

Per l’ex contabile il procedimento è tuttora in corso. Il giudice istruttore attende ancora la risposta ad una richiesta d’assistenza giudiziaria all’estero, come pure gli esiti della perizia psichiatrica. Hansjakob conta di chiudere l’inchiesta la prossima estate e di presentare in autunno il rapporto finale alla Procura federale, che dovrà decidere se incriminare formalmente Bellasi.

Le ipotesi di reato a carico dell’ex funzionario sono quelli di truffa, appropriazione indebita, usurpazione di funzioni, falsità in documenti, riciclaggio di denaro, calunnia e denuncia mendace.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR