Shangai, Murray travolge Federer in finale
Al termine di una partita quasi perfetta, Andy Murray ha conquistato domenica il torneo Masters 1000 di Shangai. Il britannico ha sconfitto Roger Federer in meno di un'ora e mezzo, con un punteggio di 6-3 6-2.
Non ce l’ha fatta nemmeno in Cina, Roger Federer, ad eguagliare il record di 18 vittorie ai Masters 1000 detenuto da Rafael Nadal. Il rossocrociato, che aveva giocato particolarmente bene durante tutta la settimana, si è infatti trovato di fronte a un muro e nulla ha potuto contro la brillantezza di un Andy Murray praticamente perfetto.
Dopo aver iniziato l’incontro nel peggiore dei modi, concedendo un break in entrata, Federer ha pagato il prezzo di troppe imprecisioni (30 errori diretti, di cui 18 nel primo set), senza riuscire a concretizzare le sei possibilità avute per rubare la battuta al britannico. Ombra di sé stesso, Federer non è mai riuscito ad entrare veramente in partita contro un Murray che lo ha sovrastato in tutti gli aspetti del gioco, a partire dal servizio (20 km all’ora di media più veloce) per finire con i colpi dal fondo.
Mentre Murray festeggia il 16eimo titolo della carriera, il sesto Masters 1000, Federer si consola con la seconda posizione mondiale ritrovata. Dalla prossima settimana, lo svizzero sarà impegnato al torneo di Stoccolma per il quarto torneo ATP 250 della stagione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.