Dormakaba: si espande in Usa, acquisizione da 725 milioni dollari
(Keystone-ATS) Dormakaba si espande negli Usa: il gruppo specializzato nelle tecniche di sicurezza nato nel 2015 dalla fusione fra la zurighese Kaba e la tedesca Dorma rileva per 725 milioni di dollari alcune attività dell’americana Stanley Black & Decker.
I comparti acquisiti nel 2016 hanno realizzato un fatturato di circa 276 milioni di dollari e un utile operativo a livello Ebitda di 52 milioni, fa sapere l’azienda con sede a Rümlang (ZH) in un comunicato odierno.
L’operazione sarà finanziata con capitale di terzi e verrà realizzata nel primo trimestre del 2017. Per l’integrazione operativa sono invece previsti fino a tre anni. Grazie a questa acquisizione il gruppo diventerà in Nordamerica il terzo maggior offerente di soluzioni nel campo delle serrature e dei controlli di accesso, dietro ad Assa Abloy e ad Allegion, continua la nota.
“È un importante passo strategico per noi”, ha commentato il numero uno di Dormakaba, Riet Cadonau, in una conferenza telefonica. Quello nordamericano è considerato un mercato molto attraente, con una interessante dinamica di crescita.
Agli investitori le novità odierne sono piaciute: alla borsa di Zurigo nella prima ora di contrattazione il titolo Dormakaba guadagnava quasi il 5%.