The Swiss voice in the world since 1935

Due terzi degli Svizzeri hanno già utilizzato ChatGPT o Gemini

Keystone-SDA

Agli Svizzeri piace l'intelligenza artificiale (IA): due terzi degli adulti (62,4%) hanno già utilizzato almeno una volta ChatGPT o Gemini, secondo un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto online Comparis. Un anno fa questa quota era solo del 50%.

(Keystone-ATS) I cosiddetti “chatbot intelligenti” quali ChatGPT o Gemini sono usati più frequentemente dalle persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni. In questo caso, l’81% li ha già utilizzati almeno una volta. Ma anche tra i 36-55enni l’intelligenza artificiale non è sconosciuta (66%). Tra gli over 56, la percentuale scende invece al 35%.

“I giovani sono in testa alla classifica. Ma a quanto pare, i chatbot IA sono entrati senza problemi nel mondo dei loro genitori”, afferma Jean-Claude Frick, esperto Comparis in tecnologie digitali, citato in una nota odierna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il 27% li utilizza per il lavoro

Stando all’indagine, il 27% delle persone che ha avuto esperienza con dei chatbot ha dichiarato di averli utilizzati per lavoro, ad esempio per la creazione di riepiloghi, l’esecuzione di calcoli o la scrittura di codici.

“Sarà interessante vedere l’effetto della crescente integrazione dell’IA sui motori di ricerca classici, come ad esempio l’AI-Overview di Google o l’integrazione di Copilot nella ricerca con Bing”, afferma ancora Frick.

Per quanto riguarda l’e-commerce, dal sondaggio emerge che il 26% ha utilizzato un chatbot. Mentre invece, l’uso di chatbot per la ricerca di informazioni su piattaforme video come Youtube o Tiktok rimane costantemente basso. La quota è aumentata solo leggermente, dal 16,6% nel 2024 al 19,3% nel 2025.

Il sondaggio è stato realizzato nel mese di marzo e ha coinvolto 1’209 persone provenienti da tutte le regioni della Svizzera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR