Prospettive svizzere in 10 lingue

Banche cantonali in piena forma

Le banche cantonali svizzere hanno registrato buoni risultati nel 2009. L'utile netto è progredito del 17,3% a 2,7 miliardi di franchi, il terzo miglior risultato della loro storia.

L’utile lordo ha raggiunto i 4,3 miliardi, in crescita del 10,8%. I prestiti ipotecari sono aumentati del 6,8% a 257,6 miliardi di franchi, ha fatto sapere mercoledì l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS).

In rialzo anche i prestiti a piccole e medie imprese, saliti dell’1,2% a 47,5 miliardi di franchi.

L’afflusso di nuovi clienti – favorito dai problemi finanziari e giudiziari che hanno macchiato l’operato dei grandi istituti UBS e Credit Suisse – ha contribuito all’aumento dei fondi della clientela, saliti del 6,5% a 276,6 miliardi di franchi, scrive l’UBCS. Il totale di bilancio si è fissato a 419,6 miliardi (+3,8%).

Le banche cantonali, di proprietà dei singoli cantoni, verseranno 85 milioni di franchi alla Confederazione sotto forma di imposte.

Le 24 banche cantonali attive in Svizzera impiegano circa 19’000 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR