The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cala l’impiego in Svizzera, una prima dal 2003

Per la prima volta negli ultimi sei anni, il mercato dell'impiego in Svizzera è in calo. Particolarmente colpito il settore dell'industria (-2%), mentre il terziario è stabile ai livelli dell'anno precedente (+0,2%), secondo i dati dell'UST.

Alla fine del secondo trimestre 2009 il numero di persone professionalmente attive è sceso dello 0,3% a 4,493 milioni, rispetto all’anno precedente,. Si tratta della prima contrazione registrata dal terzo trimestre del 2003 e concerne soprattutto gli uomini (-0,6% a 2,46 milioni) mentre le donne sono in leggera progressione (+0,1% a 2,033 milioni), secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Il numero totale di impieghi è sceso dello 0,4% a 3,945 milioni circa, ossia 14’000 in meno rispetto all’anno precedente. Il settore secondario ha subito una contrazione del 2%: oltre la metà delle perdite si concentra nei settori della fabbricazione di prodotti in metallo (-5,0%), delle macchine e apparecchi meccanici (-3,6%) e degli apparecchi medicali, di precisione e degli orologi (-4,3%).

Nel settore terziario la situazione è rimasta stabile, ma in un ramo su due si registra comunque una diminuzione degli impieghi, con in testa alberghi e ristoranti (-3,4%) e poste e telecomunicazioni (-4,7%). In aumento, invece, la divisione sanità e servizi sociali (+3%).

L’Ufficio federale di statistica prevede un’ulteriore contrazione dell’impiego nel terzo trimestre 2009, in particolare nel settore secondario.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR