The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Clariant chiude la sede di Reinach

La società chimica basilese ha comunicato venerdì la decisione di chiudere entro il 2013 la sede di Reinach, nel canton Basilea Campagna. Il gruppo sopprimerà 100 posti di lavoro al mondo, di cui 27 in Svizzera.

Nel quadro del programma di riduzione, che ha già causato migliaia di licenziamenti, Clariant ha deciso di spostare la sede principale del settore tessile chimico da Reinach a Singapore. Un’analoga sorte toccherà anche a un reparto di specialità tessili e alle sede principale dei componenti chimici per l’industria della carta che verrà inglobato nella sede di Muttenz, nel canton Basilea Campagna.

«Singapore è la sede ottimale per essere presenti sui mercati chiave di India, Cina e del Sud Est Asiatico», ha spiegato in una nota Thomas Winkler, responsabile del settore tessile chimico.

Ad essere toccati di questa ennesima ristrutturazione, saranno 27 impiegati – che perderanno il posto di lavoro – e altri 60 ai quali il gruppo chimico ha offerto un trasferimento nelle sedi a Singapore e in Germania. Al mondo, saranno licenziate 100 persone in altre fabbriche negli Stati uniti, in Canada e Turchia.

Dal 2013, Clariant sarà presente in Svizzera soltanto a Muttenz e a Pratteln, nel canton Basilea Campagna.

La società chimica basilese – ex Sandoz – produce dal 1886 preparati chimici e pigmenti per l’industria tessile, del cuoio e della carta. È pure attiva nei settori farmaceutico e agrochimico. Offre anche prestazioni nei campi dell’ingegneria chimica, del controllo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e della logistica.

Alla fine del 2009, il gruppo contava ancora oltre 17’500 collaboratori, contro i 20’100 del 2008. Il fatturato ammontava alla fine dell’anno scorso 6,614 miliardi di franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR