Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Il barometro dell'impiego in forte progressione

Il mercato del lavoro ha registrato un robusto sviluppo nel terzo trimestre del 2010, stando all'indice calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF).

Era dal terzo trimestre del 2008 che il barometro dell'impiego non toccava più un livello così alto: tra maggio e luglio è infatti salito a 11,2 punti dai 3,8 registrati in aprile.

Ciò dovrebbe tradursi in una maggiore assunzione di personale da parte delle aziende elvetiche, sostengono gli esperti del KOF:

La ripresa del mercato del lavoro non è uniforme. Il barometro è in netta ascesa per quanto riguarda il settore bancario – con un balzo a oltre 20 punti, un nuovo record – e gli altri servizi. Salvo nel commercio all'ingrosso, l'indicatore supera i valori di aprile in tutti i rami.

L'indice continua a muoversi in territorio negativo unicamente per il settore alberghiero e della ristorazione, dove è attesa un'ulteriore riduzione dei posti di lavoro. In tutti gli altri comparti sono previsti aumenti dell'occupazione.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×