Prospettive svizzere in 10 lingue

Un tesoro di gioielli legati al nazismo viene messo all’asta

Collana di diamanti Briolette of India
La collana di diamanti Briolette of India è uno dei 700 oggetti messi all'asta. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

Una controversa collezione di gioielli, del valore stimato di 200 milioni di dollari (178 milioni di franchi svizzeri), sarà messa all'asta a Ginevra questa settimana nonostante i suoi legami con un magnate del tessile nazista.

La collezione di 700 pezzi è stata messa all’asta dalla Fondazione Heidi Horton, istituita dalla miliardaria austriaca Heidi Horton prima della sua morte nel 2022.

Heidi Horton era sposata con il membro nazista Helmut Horton, che fece fortuna rilevando un’azienda tessile tedesca nel 1936 dopo la fuga dei proprietari ebrei.

Altri sviluppi
PROPRIETARIO DEL POSTO

Ha anche acquisito una serie di negozi che appartenevano a famiglie ebree, il che ha portato all’accusa di aver tratto profitto dall’Olocausto.

Nonostante sia stato ufficialmente scagionato dopo la Seconda guerra mondiale, i dubbi sono rimasti su Helmut Horton, che è morto in Svizzera nel 1987.

“Le pratiche commerciali del signor Horten durante l’era nazista, quando acquistò aziende ebraiche vendute sotto costrizione, sono ben documentate”, ha dichiarato la casa d’aste Christie’s.

Christie’s descrive Heidi Horton come una “filantropa austriaca” e afferma che “un contributo significativo” ricavato dall’asta sarà destinato a “organizzazioni che promuovono la ricerca e l’educazione sull’Olocausto”.

L’asta dei gioielli, che comprende una collana di diamanti Briolette, appartenuta a un Maharaja indiano, e l’anello The Sunrise Ruby di Cartier, inizia mercoledì e si concluderà venerdì.


Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: poco dopo le 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'997,45 punti, in flessione dello 0,08% rispetto a ieri.

Di più Borsa svizzera: apre in ribasso

Altri sviluppi

Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Questo contenuto è stato pubblicato al Si avvicina il giorno del giudizio per Donald Trump nel caso pornostar: dopo oltre un mese di processo, mercoledì il giudice darà le istruzioni alla giuria prima che si ritiri in camera di consiglio. Una decisione è attesa entro fine settimana.

Di più Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR