Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Tribunale ordina a PostFinance di rafforzare le proprie casse

Donna preleva contanti dal bancomat di PostFinance
Il futuro di PostFinance è tornato sotto i riflettori dopo il fallimento del Credit Suisse. © Keystone / Christian Beutler

La divisione servizi finanziari delle Poste svizzere, PostFinance, non è riuscita ad annullare un ordine normativo di aumentare le proprie riserve di capitale.

Giovedì il Tribunale amministrativo federale ha confermato la richiesta di aumento di capitale dell’Autorità di vigilanza finanziaria svizzera (Finma).

+ Questioni aperte dall’acquisizione da parte del Credit Suisse

PostFinance è una delle cinque banche svizzere “troppo grandi per fallire” che devono rispettare una vigilanza rafforzata. Ciò include l’accantonamento di capitale sufficiente per far fronte a potenziali perdite.

La Finma ha deciso che la riserva di capitale di PostFinance deve essere aumentata. La banca ha contestato questa decisione, sostenendo che fosse viziata, in particolare per quanto riguarda la valutazione del rischio di tasso d’interesse da parte della Finma.

Ma il tribunale non è stato d’accordo e PostFinance deve ora soddisfare la richiesta di aumento di capitale. L’importo esatto non è noto, ma i documenti del tribunale indicano che si tratta di oltre 270 milioni di franchi svizzeri (241 milioni di dollari).

Una delle altre banche svizzere “troppo grandi per fallire”, il Credit Suisse, scomparirà come entità indipendente quest’anno. A marzo è stata salvata da un’acquisizione di UBS dopo una corsa agli sportelli.

Alla fine del mese, la Finma emetterà il suo ultimo verdetto annuale sulla sicurezza delle cinque grandi banche svizzere.

Una di queste banche, il gruppo Raiffeisen, ha recentemente annunciato di aver superato a pieni voti l’esame della Finma.

A PostFinance è vietato emettere mutui ipotecari o prestiti commerciali per motivi di concorrenza, in quanto è a maggioranza statale. L’anno scorso il Parlamento ha respinto la richiesta del governo di eliminare queste restrizioni.

Ma l’attuale crisi bancaria ha riacceso l’argomento e alcuni politici hanno suggerito che PostFinance dovrebbe essere autorizzata ad assorbire parte delle attività retail nazionali del Credit Suisse.


Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR