The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

L’infrastruttura finanziaria resiste alla crisi

L'infrastruttura del mercato finanziario svizzero si è mostrata solida durante la crisi. Ma bisognerà renderla ancor più efficiente, ritiene il vice-direttore della Banca nazionale svizzera (BNS) Philippe Hildebrand.

Secondo Hildebrand, nella vicenda che ha coinvolto la banca Lehman Brothers il passaggio di informazioni tra autorità e responsabili nazionali delle infrastrutture ha comunque funzionato al meglio. Restano tuttavia alcune lacune da colmare a livello internazionale, ha dichiarato in occasione del 14° simposio di Zermatt, in Vallese.

I rapporti tra i fornitori di infrastrutture finanziarie e le banche centrali dovrebbero essere rivisti in modo da permettere ai primi di aprire un conto.

Inoltre, ai mercati finanziari – che crescono sempre più rapidamente – mancano delle infrastrutture adeguate. Bisogna agire rapidamente sui mercati dei derivati, dove l’autoregolazione non funziona già più.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR