Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera applica sanzioni più ampie contro la Russia

La Svizzera adotta le sanzioni dell UE contro la Russia
Le autorità svizzere responsabili delle sanzioni hanno aggiornato l'elenco delle sanzioni, che include altre persone ed entità russe. Queste misure rispecchiano quelle decise dall'UE. Keystone / Maxim Shipenkov

La Svizzera applicherà un nuovo elenco di sanzioni contro la Russia, allineandosi all'11° pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea (UE).

Le sanzioni entreranno in vigore a partire dalle 18:00 di mercoledì 28 giugno. Le autorità svizzere responsabili delle sanzioni hanno notificato al Consiglio federale l’aggiornamento dell’elenco delle sanzioni, che comprende ulteriori persone ed entità. Queste misure rispecchiano quelle decise dall’UE il 23 giugno. L’UE ha inoltre introdotto ulteriori misure,

++Il punto cieco della Svizzera in materia di segretezza ostacola l’applicazione delle sanzioni

Le ultime sanzioni dell’UE, imposte il 23 giugno, comprendono restrizioni finanziarie e di viaggio nei confronti di 71 persone e 33 entità. Tra gli obiettivi figurano persone coinvolte nella facilitazione della deportazione illegale di bambini ucraini in Russia, membri delle forze armate russe, rappresentanti chiave dei media russi controllati dallo Stato e individui affiliati al Gruppo Wagner. La Svizzera è tenuta a congelare i beni di queste persone ed entità e a comunicarne i dettagli alla Segreteria di Stato per gli Affari economici (Seco). Inoltre, alle persone sanzionate sarà vietato l’ingresso o il transito in Svizzera.

++Sanzioni alla Russia: La Svizzera entra nella lista dei “partner” dell’UE

Contemporaneamente, la Svizzera incorporerà le modifiche apportate dall’UE il 13 marzo, che prevedono la rimozione delle liste di tre persone decedute e di due liste doppie. Di conseguenza, l’elenco delle sanzioni svizzere in risposta all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina sarà allineato a quello dell’UE.

Il 23 giugno, inoltre, l’UE ha rafforzato le sanzioni esistenti contro la Russia e ha introdotto misure per impedire l’elusione delle sanzioni. Il Consiglio federale è stato informato su questi cambiamenti e sul calendario di adozione delle nuove misure durante la riunione del 28 giugno.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR