The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Risolto il conflitto nell’edilizia

Accettando la nuova convenzione nazionale, approvata qualche giorno fa dai sindacati, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) mette fine a sette mesi di crisi nell'edilizia.

I delegati della SSIC hanno approvato il contratto nazionale per 96 voti contro 2 in occasione di un’assemblea straordinaria tenutasi a Zurigo. Entrerà in vigore come previsto il 1. maggio 2008.

Gli imprenditori sono stati rassicurati dall’aggiunta di un processo verbale intitolato “Tempo di lavoro” e di alcune misure atte a rivedere le disposizioni di fondo della formazione professionale.

Qualche giorno fa, i sindacati Syna e Unia avevano accettato ad ampia maggioranza l’accordo raggiunto con i rappresentanti padronali il 14 aprile, grazie alla mediazione di Jean-Luc Nordmann, ex responsabile della Direzione del lavoro alla Segreteria di Stato dell’economia.

Il conflitto nell’edilizia perdurava dal maggio 2007, quando i delegati della SSIC hanno deciso di disdire per il 30 settembre successivo la convenzione nazionale, a causa di disaccordi sull’orario di lavoro e gli aumenti salariali. In seguito ci sono stati diversi movimenti di protesta e scioperi sui cantieri di tutto il paese.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR