The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

USS vuole aumenti salariali reali per tutti

La piena compensazione del rincaro e aumenti reali tra l'1,5 e il 2,5%: è la richiesta dell'USS ai negoziati salariali per il 2009.

“Chi mette in discussione il diritto alla piena compensazione del rincaro difende di fatto una politica volta alla riduzione delle buste paga”, ha sottolineato il presidente dell’Unione sindacale svizzera (USS) Paul Rechsteiner, illustrando martedì le rivendicazioni della più grande organizzazione di salariati elvetica.

Il deputato socialista sangallese ha ricordato che l’inflazione in luglio ha raggiunto il 3,1%, ossia il livello più alto degli ultimi 15 anni.

Ai datori di lavoro l’USS chiede un gesto particolare in favore dei redditi più modesti, che sono cresciuti in misura inferiore alle retribuzioni più elevate. Per questa categoria, oltre alla piena compensazione del rincaro, la confederazione sindacale rivendica aumenti netti fra i 100 e i 150 franchi al mese, a dipendenza dei settori.

Le richieste dell’USS sono in linea con quelle formulate due settimane fa dalla confederazione di sindacati cristiano sociali Travail.Suisse.

In una nota, l’Unione svizzera degli imprenditori ha respinto le richieste, invitando i sindacati alla moderazione.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR