The Swiss voice in the world since 1935

Ecuador, Noboa e Gonzalez al ballottaggio il 13 aprile

Keystone-SDA

Le elezioni presidenziali in Ecuador si decideranno al ballottaggio domenica 13 aprile, quando si sfideranno il presidente in carica, Daniel Noboa, e la candidata dell'opposizione di sinistra, Luisa Gonzalez.

(Keystone-ATS) Si tratta in sostanza della rivincita del secondo turno delle elezioni straordinarie del 2023, che vide opporsi gli stessi due nomi.

Nel primo turno di ieri, dopo l’83,75% dei voti scrutinati, Noboa ha il 44,63% delle preferenze, Gonzalez il 43,81%. Quest’ultima ha già definito il risultato un “pareggio statistico” e una “vittoria” per il Paese.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Noboa e Gonzalez hanno concentrato l’88,27% dei voti validi, il che conferma l’alta polarizzazione nel Paese fin dalla campagna elettorale, che ha sempre ruotato attorno ai due nonostante la presenza di altri 14 candidati.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR