Il premio Biotec Award 2000 ad un ricercatore zurighese
Il primo premio Biotec Award 2000 è stato assegnato ad Adriano Aguzzi (foto) ordinario di neuropatologia all'Università di Zurigo. La cerimonia di premiazione del Biotec Award 2000, dotato di 30.000 euro, pari a circa 45.000 franchi, giovedì a Milano.
Il primo premio del Biotec Award 2000 è stato assegnato ad Adriano Aguzzi, per la sua rilevante ricerca biomedica, ha spiegato martedì l’Università di Zurigo.
Secondo la giuria, con il suo lavoro Aguzzi ha contribuito notevolmente alla comprensione dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), trasmessa ai vitelli attraverso i prioni.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 ottobre a Milano. Il Biotec Award viene attribuito ogni anno a tre scienziati italiani che fanno scoperte importanti nel campo della biotecnologia.
Il professor Adriano Aguzzi, docente all’Istituto di neuropatologia dell’Ospedale universitario di Zurigo, è nato il 1. dicembre 1960 a Pavia, in Italia. Nel 1986 si è laureato in medicina all’Università di Freiburg, in Germania, dove ha superato anche l’esame di Stato per esercitare la professione di medico e nel 1992 ha concluso il dottorato presso l’Istituto di patologia molecolare di Vienna.
Nello stesso anno diventa assistente di ricerca all’Istituto di neuropatologia dell’Università di Zurigo, dove nel maggio 1993 viene nominato libero docente. Dal dicembre 1995 è direttore del Centro nazionale svizzero per la ricerca sui prioni e dal settembre 1998 ottiene il doppio incarico di cattedratico presso l’Istituto di Neuropatologia dell’Università di Zurigo, dove insegna nelle Facoltà di medicina e di Scienze naturali.
Membro del Royal College of Pathology , della Società tedesca di neuropatologia e di numerose altre associazioni ed organizzazioni specialistiche, dal 1998 è nominato per il quadriennio che si concluderà nel 2002 presidente della Società svizzera di neuropatologia.
Numerose le sue pubblicazioni nei settori della patologia cerebrale. Prima di essere insignito del primo premio Biotec Award 2000, il professor Adriano Aguzzi era già stato insignito di numerosi altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, come il premio Ernst Th. Jucker per la ricerca sul cancro assegnatogli nel 1995 a Zurigo ed il Premio Jung, ricevuto lo scorso anno ad Amburgo, in Germania.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.