The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il Ticino sarà il nono cantone universitario

La CUS ritiene che l'Università della Svizzera italiana risponda a tutti i requisiti per essere riconosciuta. www.usi.ch

La Conferenza universitaria svizzera (CUS) è favorevole al riconoscimento del Ticino quale Cantone universitario e chiede al Consiglio federale di accogliere la domanda in tal senso.

Il Ticino, una volta ottenuto il «sì» da Berna, diventerebbe quindi il nono cantone universitario della Svizzera, insieme a Zurigo, Berna, Friburgo, Basilea Città, San Gallo, Vaud, Neuchâtel e Ginevra. La decisione del Consiglio federale è prevista entro la fine dell’anno.

Il Consiglio della CUS – precisa un comunicato – considera che esistono oggi tutte le premesse per il pieno riconoscimento dell’Usi, che a quattro anni dalla sua creazione conta ormai 1200 iscritti. Un’università di lingua italiana corrisponde senza dubbio ad un bisogno in Svizzera e la Facoltà di scienze della comunicazione e l’orientamento specifico dell’Accademia di architettura rappresentano nuovi campi d’insegnamento e di ricerca, afferma la Cus.

Inoltre il finanziamento dell’università è garantito e gli esperti internazionali che hanno valutato l’Usi confermano che l’insegnamento e la ricerca hanno un livello universitario.

La CUS ha quindi deciso di appoggiare la richiesta che il Ticino ha inoltrato al Consiglio federale per essere riconosciuto come cantone universitario in base alla legge del 1999. La Cus – precisa ancora il comunicato – si aspetta che l’Usi dia un importante contributo alla scienza e alla cultura in Svizzera.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR