The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Le donne sempre più istruite, ma la parità rimane lontana

Il divario nell'istruzione fra donne e uomini è ancora grande nelle università Keystone

In tutti i gradi di istruzione, nel 1999 le donne diplomate sono aumentate rispetto all'anno precedente. Ma se nell'insegnamento secondario la parità con gli uomini è pressoché raggiunta, nelle università le donne sono ancora sottorappresentate: solo il 36 per cento delle lauree, infatti, è al femminile.

Con un aumento del 5 per cento nel 1999, il numero delle diplomate è aumentato più in fretta di quello degli uomini, ha indicato martedì l’Ufficio federale di statistica (UST). Su quasi 133’000 titoli rilasciati in Svizzera, 59’000 riguardavano le donne. Esse risultano così il 45 per cento del totale dei diplomati (nel 1998 erano un po’ meno del 44 per cento).

L’aumento del numero delle donne diplomate si riscontra a tutti i gradi di formazione, ma le differenze permangono in certi settori tradizionalmente legati all’uno o all’altro sesso.

La progressione più forte del 1999 è stata registrata nella maturità professionale. Questo titolo è stato ottenuto dal 15 per cento in più delle ragazze rispetto all’anno precedente che rappresentano però solo un terzo dell’insieme dei diplomati. In questo settore le disparità persistono: se le donne rappresentano solo il 10 per cento delle maturità tecniche, sono diventate maggioritarie nel settore commerciale, con il 55 per cento dei diplomi.

A livello liceale, la proporzione di donne continua ad aumentare: su circa 15 mila maturità attribuite, il 53 per cento sono andate a ragazze.

Per quanto riguarda la formazione professionale superiore, è stato riscontrato un aumento del 15 per cento nel numero delle diplomate, mentre quello dei loro colleghi maschi è rimasto invariato.

A livello universitario, la proporzione delle donne è rimasta più o meno stabile con il 36 per cento delle licenze conseguite. Le donne rappresentano poi il 31 per cento dei dottorati (l’uno per cento in più rispetto al 1998).

Differenze persistono anche nei settori universitari. Nel 1999 gli uomini hanno ottenuto quattro diplomi su cinque nelle scienze tecniche, mentre le donne sono più rappresentate nelle scienze sociali, con il 65 per cento delle licenze universitarie ottenute.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR