The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lo Swiss Made si può apprendere

Un'immagine d'epoca degli aspiranti chef di cucina della scuola di Losanna (foto: EHL) EHL

La scuola alberghiera di Losanna (EHL) mette a disposizione di molti paesi la sua esperienza formativa ed il suo "savoir faire".

I programmi di formazione e gli standard sono affinati con precisione svizzera. Ciò permette di soddisfare le esigenze del settore a livello mondiale.

L’istituto è la più antica scuola professionale alberghiera del mondo. Si trova a Le Châlet-à-Gobet, sopra Losanna. Quando fu inaugurato nel 1893 aveva 24 alunni. Oggi conta 1400 studenti provenienti da 87 paesi.

I mestieri di albergatore e ristoratore sono sempre stati globalizzati. Il mercato di lavoro di chi si diploma alla scuola di Losanna è quindi da tempo il mondo intero.

Tradizionalmente, gli svizzeri che vi ottengono un diploma si aprono le porte sul mondo, dove gran parte di loro si reca effettivamente per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Tenace e preciso

Numerosi alberghi a Singapore, San Francisco e Londra hanno così ottenuto direttamente da espatriati svizzeri il marchio di qualità elvetico per quel che riguarda la qualità e il servizio.

“Ancora oggi, la scuola losannese mi trasmette il gusto per la precisione e il dettaglio condito da una certa tenacia”, dice a swissinfo Kallergis Augoustinos, studente greco al quinto semestre.

Dall’esperienza al coaching

Nel frattempo questo atteggiamento elvetico di successo è stato rimpiazzato dalla globalizzazione. “Anche la formazione scolastica è diventata un servizio d’esportazione”, afferma André Mack, senior consultant dell’EHL.

“Governi, associazioni professionali e scuole superiori di una decina di paesi hanno chiesto all’EHL di guidare lo sviluppo delle loro scuole professionali alberghiere”, precisa Mack.

Il Libano, per esempio, ha bisogno di un settore alberghiero internazionale di qualità. Per questo un’università di Beirut ha bussato alla porta della scuola losannese.

Contratti nel Golfo

“Fino a poco tempo fa, in Oman, nel sud della penisola Araba, non c’era una formazione del genere” afferma Bertrand Willi, direttore dell’Alumni center dell’EHL. I servizi alberghieri erano così garantiti da professionisti provenienti dall’India e dalle Filippine.

Tuttavia, anche nella regione del Golfo, come in ogni altra parte del mondo, si sta lentamente imponendo l’idea che ci debbano essere spazi e lavori anche per la popolazione locale.

Ed allora, l’EHL ha concluso specifici contratti di coaching per accompagnare i programmi di formazione a carattere nazionale in Oman e negli Emirati arabi uniti.

Teoria e pratica

Stranamente, importanti paesi turistici come Italia e Spagna non hanno realizzato scuole alberghiere di fama internazionale, rileva il direttore dell’EHL Ruud Reuland.

“In questi paesi ci sono le università, dove predomina la teoria, oppure si va in direzione di una formazione come cuoco o collaboratore specializzato”.

“La scuola di Losanna invece offre una formazione che la rende tipicamente elvetica” rileva Reuland. “Qui si combina teoria e pratica, analogamente a quanto si fa in Olanda o in Finlandia”.

Secondo Reuland, l’EHL amplia sempre più la sua gamma di formazione. Ad esempio, nel settore dell’ospitalità, si passa dall’hospitality management all’hospitality function: gli ospiti non si trovano soltanto negli alberghi ma anche negli ospedali, nelle case per anziani, nelle case di cura, nelle prigioni e nei centri per profughi. Anche tutti questi istituti necessiteranno di professionisti.

“Chi desidera una formazione scolastica a tradizione svizzera, dovrà continuare a formarsi nel nostro paese”, afferma il consigliere dell’EHL Mack.

“Chi invece preferisce una buona formazione adattata alle esigenze locali, potrà frequentare una scuola professionale nel suo paese”.

swissinfo, Alexander Künzle
(traduzione Anna Luisa Ferro Mäder)

La scuola alberghiera di Losanna è stata fondata nel 1893.
È gestita da una fondazione senza scopo di lucro.
Finora vi si sono diplomate 25’000 persone di 107 paesi.
Attualmente gli iscritti sono 1’400 provenienti da 85 paesi (il 44% degli alunni è svizzero).
La scuola occupa 321 collaboratori, tra cui 94 professori di 35 nazionalità diverse.

L’EHL ha ottenuto nel 2004 il premio speciale della giuria del “Brand Excellence Swiss Trophy” (B.E.S.T) per aver rinnovato e migliorato l’immagine della Svizzera nel mondo.

Dal 2003, i diplomi della scuola sono riconosciuti a livello federale e sono validi a livello europeo come titoli universitari.

Nel 2001 analogamente all’MBA (Master in Business Administration), l’EHL ha introdotto il “Master in Hospitality Administration (MHA).

Dal 1996 la scuola losannese offre il suo programma scolastico anche in inglese.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR