Davide Wüthrich entra a far parte del Consiglio
I delegati hanno pure eletto un nuovo “membro dell’interno” del Consiglio degli svizzeri dell’estero: 20 dei 140 seggi del “Parlamento” della Quinta Svizzera sono infatti riservati a rappresentanti residenti in Svizzera. Sarà Davide Wüthrich, presidente del Parlamento dei giovani svizzeri all’estero, a riprendere il posto lasciato vacante da Nadja Leuenberger.
Nato e cresciuto a Torino, Davide Wüthrich si è laureato nel 2010 presso la facoltà di ingegneria civile del Politecnico del capoluogo piemontese. Le sue origini svizzere lo hanno spinto ad abbandonare l’Italia e a trasferirsi a Losanna per seguire un master in ingegneria idraulica al Politecnico federale di Losanna (EPFL). Dopo un anno di tesi in Australia, Davide Wüthrich sta preparando attualmente, sempre all’EPFL, un dottorato sull’impatto delle onde contro le strutture.
Il Parlamento dei giovani svizzeri all’estero è stato creato nel 2015. Sede dei lavori parlamentari è Internet: dibattiti e scambi tra i circa 350 membri, sparsi in tutti i continenti, avvengono attraverso i social media e skype.
Altri sviluppi
“L’Italia dovrebbe ispirarsi alla democrazia diretta svizzera”
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.