Una piattaforma di discussione sui diritti umani
Giovedì e venerdì si svolge a Lucerna il terzo forum internazionale sui diritti dell'uomo. Il tema centrale della riunione sarà la formazione.
Tramite workshops, discussioni e presentazioni, i due giorni sono dedicati all’accesso ed al controllo del mondo dell’educazione.
Secondo i giovani promotori dell’IHRF (International Human Rights Forum), l’accesso alla formazione è una delle questioni essenziali in materia di diritti dell’uomo. Al proposito, su scala globale vengono segnalate lacune importanti, mentre in Svizzera la questione viene trascurata.
“I diritti umani sono troppo poco considerati dai programmi scolastici”, dice Peter Kirchschläger a swissinfo. Il portavoce del forum critica inoltre l’insufficienza delle lezioni di tedesco per i figli dei richiedenti d’asilo.
“In Svizzera, molti comuni prevedono soltanto due ore di tedesco alla settimana. È meno di ciò che prevede la legge”.
Nel corso della riunione di Lucerna si cercherà di capire anche quale tipo di formazione fa parte dei diritti umani. Nel programma figura pure la questione del ruolo della scuola nel quadro degli obiettivi del millennio dell’ONU.
Rinomati esperti
Tra i circa 500-600 partecipanti attesi, gli organizzatori del forum hanno invitato pure delle personalità rinomate. Ad esempio Mehr Khan Williams, la vice-commissaria dell’ONU per i diritti umani e Irene Khan, segretaria generale di Amnesty International.
Un elemento importante del progetto dell’IHRF è denominato “Students meet Human Rights”. Da alcuni mesi, degli studenti si confrontano con i diritti umani all’interno delle loro classi e sviluppano dei progetti. Durante il forum questi ragazzi incontreranno ugualmente una ex bambina soldato.
“Stiamo inoltre pianificando uno scambio di studenti e docenti con la regione del Kosovo. Il progetto inizierà ancora nel corso di quest’anno”, aggiunge Peter Kirchschläger.
Concerto di beneficenza
Per la prima volta, durante il forum si svolgerà anche un concerto di beneficenza. Quale attrazione principale, giovedì sera si esibiranno i “Söhne Mannheims” con il loro cantante Xavier Naidoo.
Gli organizzatori ritengono che i circa 6000 biglietti disponibili saranno tutti venduti. Gli utili della serata andranno a favore di Amnesty International che li destinerà all’aiuto nei confronti dei bambini soldato.
Da notare infine, ancora a livello di prestazioni artistiche, che il logo ed il manifesto del forum sono stati realizzati dal noto artista lucernese Hans Erni.
swissinfo, Andreas Keiser
(traduzione: swissinfo, Marzio Pescia)
Il primo forum internazionale sui diritti dell’uomo ha avuto luogo a Lucerna nel 2004.
Ha lo scopo di stimolare discussioni pubbliche sui diritti dell’uomo ed è organizzato dalla scuola superiore di pedagogia di Lucerna in collaborazione con l’Alto commissariato per i diritti dell’uomo e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Fanno parte del comitato patrocinante la ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey, l’alta commissaria per i diritti umani, Louise Arbour, e l’ex consigliere federale Flavio Cotti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.