The Swiss voice in the world since 1935

Egitto: premier smentisce fuga famiglie copte da Rafah

(Keystone-ATS) Il primo ministro egiziano, Hisham Qandil, ha smentito che le famiglie copte abbiano lasciato la città di Rafah, nel Sinai del nord, dopo aver ricevuto minacce di morte da parte degli integralisti islamici.

“Le istruzioni date alle autorità sono di proteggere i fratelli copti ovunque si trovino”, ha dichiarato Qandil, citato dall’agenzia Mena, aggiungendo che non vi è stato nessun “trasferimento forzato” di famiglie copte da Rafah. Secondo il premier, una sola famiglia copta ha deciso di lasciare volontariamente la zona.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Consiglio nazionale dei diritti umani, creato dal presidente Mohamed Morsi, ha invece affermato in un comunicato diffuso oggi che le “minacce” hanno costretto delle famiglie copte di Rafah a partire. Esprimendo la propria “viva preoccupazione”, il Consiglio ha invitato le autorità ad “agire e proteggere” queste famiglie.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR