Egitto: prima missione all’estero del principe saudita
(Keystone-ATS) Grandi poster con la foto del principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman, nelle strade del Cairo hanno accolto il primo viaggio dell’erede saudita in Egitto, che è anche la sua prima missione all’estero.
Salutato e accompagnato dal presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi, Mohamed bin Salman si tratterrà nel Paese delle piramidi per tre giorni ed esaminerà con il rais egiziano progetti come quello che riguarda un insediamento industriale sulle rive del Canale di Suez e i grandi investimenti che Riad ha annunciato, dopo aver già finanziato abbondantemente negli anni scorsi il governo del Cairo.
Sisi e Salman discuteranno anche dei problemi dell’area, dalla Siria, alla Libia, allo Yemen, tutti scacchieri che vedono abbastanza vicini gli impegni dell’Arabia saudita e dell’Egitto. I due leader hanno già presieduto alla firma di quattro accordi per l’istituzione di un fondo di investimenti congiunto saudita-egiziano e un programma di cooperazione per promuovere gli investimenti, nonché la lotta all’inquinamento.