Esercito: inchiesta aperta su diffusione filmato discorso Blattmann
(Keystone-ATS) Una persona è sospettata di aver filmato di nascosto e poi diffuso un controverso discorso del capo dell’esercito André Blattmann.
È quanto emerge dalle indagini preliminari contro ignoti avviate dalla Giustizia militare nel maggio scorso. Sul caso ora è stata aperta un’inchiesta ordinaria.
L’individuo in questione è accusato più precisamente di non aver rispettato il divieto di pubblicare immagini, sequenze filmate o sequenze video, indica una nota odierna del Dipartimento federale della difesa.
La Giustizia militare sospetta che la persona in questione abbia registrato il discorso di Blattmann con un cellulare senza il suo consenso e lo abbia in seguito divulgato in una chat room, consentendo così l’accesso ai contenuti anche a persone che non avevano partecipato all’evento.
Il 29 aprile 2016 il capo dell’esercito aveva pronunciato il discorso di fronte a 150 ufficiali dello Stato maggiore. In quell’occasione Blattmann aveva espresso dure critiche contro i presunti “whistleblower” che avevano reso pubbliche informazioni riguardanti il programma di difesa contraerea BODLUV.
Il capo dell’esercito aveva in particolare etichettato con epiteti inappropriati il giornalista televisivo della SRF Sandro Brotz. Per quest’ultimo episodio Blattmann si era poi scusato.