The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Assicurazioni: Zurigo Italia, utile 1999 a 87 mld

Crescita a 2.224 miliardi di lire (1.82 miliardi di franchi) della raccolta premi e a 7.616 miliardi del patrimonio gestito per la consociata della Zurich Financial Services, uno dei maggiori gruppi mondiali nel settore assicurativo.

L’incremento rispetto al ’98 è stato dell’11,5 percento per la raccolta e del 45,5 percento per i patrimoni gestiti, mentre l’utile d’esercizio ha sfiorato 87 miliardi ( 16,8 percento rispetto ai 74,4 miliardi del ’98), grazie al miglioramento della gestione tecnica nel comparto assicurativo danni.
Il rendimento dei mezzi propri è salito da 7,8 percento del ’98 a 9,6 percento nel ’99.
Nel ramo vita l’incremento dei premi è stato del 16,2 percento, a quota 825 miliardi di lire. Nel settore danni, invece, i premi hanno raggiunto 1.400 miliardi di lire ( 8,9 percento): il comparto dell’auto, in particolare, ha raccolto 731 miliardi ( 14,2 percento).
Sempre nel ramo danni, il rapporto tra sinistri e premi è passato da 88,5 percento del ’98 a 79,5 percento. Il settore degli «asset management» ha riportato 7.616 miliardi di patrimoni gestiti nel ’99 ( 45,5 percento).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR