L’industria manifatturiera svizzera è spesso associata a qualità e precisione. L’automazione dei processi produttivi potrebbe presto diventare la carta in più del settore. (SRF/swissinfo.ch/cp)
Stando a un indiceCollegamento esterno dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, la Svizzera è il paese più innovativo al mondo. È però anche la nazione con i costi del lavoro più elevati. I robot potrebbero essere una soluzione.
Martin Frauenfelder, presidente del consiglio di amministrazione di Paro, un’azienda del canton Soletta che realizza sistemi di produzione a catena automatizzati, non ha dubbi: se la Svizzera vorrà rimanere competitiva, dovrà investire nell’automazione.
È quello che sta facendo il produttore di meccanismi di precisione Aegerter Swiss Technology, nel canton Berna. In futuro, saranno i robot a gestire l’intera linea produttiva.
Per le aziende svizzere, l’automazione offre poi diverse opportunità di nicchia, legate al funzionamento ininterrotto delle macchine lungo la catena di montaggio. È il caso del fabbricante di lubrificanti e coloranti Blaser, una ditta che dispone di stabilimenti di produzione a Hasle-Rüegsau, nel canton Berna, ma pure negli Stati Uniti, in Cina e in India.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La mutazione del mondo del lavoro è già iniziata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la meccanizzazione, l’elettrizzazione e l’automatizzazione, la digitalizzazione rappresenta il prossimo grande passo tecnologico che rivoluzionerà il mondo del lavoro. Nelle economie più avanzate, dal 40 al 50% degli impieghi saranno trasformati o scompariranno, secondo uno studioCollegamento esterno realizzato da Carl Benedikt Frey e Michael Osborne, economisti all’Università di Oxford. Il Forum economico mondiale (WEF)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mondo fatto di macchine intelligenti che possiedono la stessa capacità cognitiva degli umani, e che possono quindi pensare in maniera creativa ed esprimere giudizi morali, è per molti uno scenario inquietante. Per altri, un mondo di robot che assistono i malati, insegnano ai bambini, si occupano dei lavori domestici e costruiscono dispositivi a risparmio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chirurgo all’Ospedale universitario di Ginevra (HUG), Philippe Morel è un fervente sostenitore della robotica medica. “La chirurgia robotica è il futuro. Non c’è alternativa”, afferma con passione il capo del reparto di chirurgia viscerale. Nel 2010 Morel ha eseguito la prima operazione di bypass gastrico in Svizzera con un robot Da Vinci, il modello più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Lugano (Villa Ciani e Villa Malpensata) si può visitare fino al 21 febbraio 2010 la mostra “Corpo, automi, robot” che, con un approccio interdisciplinare, esplora il rapporto tra il corpo umano e la sua rappresentazione, in particolare per quanto riguarda la dinamica dell’imitazione del corpo (con gli automi) e della sua sostituzione (con i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.