The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Globus si separa da Oviesse

La qualità dei vestiti Oviesse non soddisfa le aspettative dei consumatori svizzeri Keystone

Alla fine di quest'anno, il gruppo di grandi magazzini Globus si separerà dalla catena di 30 negozi di abbigliamento a buon mercato Oviesse.

La misura interessa 395 dipendenti, che temono ora per il loro posto di lavoro.

Il gruppo Globus ha annunciato venerdì la chiusura, per la fine dell’anno, dei 30 negozi di vestiti a buon mercato Oviesse.

La misura è la conseguenza del fallimento del piano di sostituzione dei grandi magazzini ABM. I punti di vendita Oviesse erano da tempo fortemente in perdita. La misura interesserà 395 dipendenti.

Una misura prevedibile

La chiusura dei punti vendita Oviesse era nell’aria da tempo. Durante la conferenza stampa di bilancio della Globus, in marzo, il presidente della direzione Thomas Kern aveva già annunciato che la catena – controllata dal gruppo italiano Coin – aveva poche possibilità di sopravvivenza visto che le vendite erano state di molto inferiori al previsto.

La decisione di abbandonare la collaborazione con Coin, con cui la Globus lavora su base di franchising, è però giunta in anticipo sul previsto.

La direzione infatti intendeva lasciare tempo fino alla fine del 2004 ai negozi Oviesse per rilanciare gli affari. Ma è ormai chiaro che il modello importato dall’Italia non funziona, ha detto venerdì il presidente della direzione di Globus.

Aspettative deluse

La qualità dei prodotti non corrisponde alle aspettative dei consumatori elvetici. Negli ultimi tre anni e mezzo le perdite sono state di circa 50 milioni.

Il previsto fatturato di 90 milioni l’anno non è stato neanche lontanamente raggiunto e i risultati sono in «profondo rosso». Annunciare ora l’abbandono permetterà una transizione meno dolorosa ed è nell’interesse dei 395 dipendenti, secondo Kern.

Globus e Coin, responsabile dell’assortimento, della qualità e dei prezzi dei prodotti Oviesse, metteranno quindi termine alla loro collaborazione il 31 dicembre 2004. La disdetta del contratto concluso nel settembre 2000 avviene di comune accordo, precisa un comunicato.

Fino alla fine dell’anno le 30 filiali funzioneranno normalmente, visto che la collezione autunno-inverno è già stata acquistata e non vi saranno licenziamenti. Tutta la merce dovrà essere liquidata entro il giugno del 2005, ha aggiunto Kern. Poi il logo Oviesse scomparirà.

Oviesse come ABM

La collaborazione con Oviesse era iniziata quattro anni fa. Allora la filiale ABM era in perdita e i responsabili del gruppo ritennero che per ritornare redditizia ci sarebbe voluto troppo tempo.

Il marchio ABM è progressivamente scomparso e sono state abbandonati 26 dei 56 punti vendita. Gli altri 30 sono stati occupati da Oviesse fra l’autunno 2000 e l’estate 2003.

Due nuove opzioni

Il gruppo Globus sta ora esaminando due soluzioni per le superfici di vendita che saranno liberate e che sono situate in luoghi strategici: lanciare una nuova catena di negozi a buon mercato, che non tornerà comunque a chiamarsi ABM, oppure cedere le superfici ad altri distributori. La decisione sarà presa all’inizio dell’autunno.

Entrambe le opzioni hanno il 50 per cento di possibilità di essere realizzate. Il gruppo non è molto interessato alla cessione e preferirebbe continuare a gestire i negozi in proprio, ma ci sono già potenziali acquirenti, ha detto Thomas Kern.

Globus precisa comunque che in caso di vendita darà la priorità all’acquirente che intende riassumere il personale e coprire gli investimenti per il rinnovamento dei negozi.

swissinfo e agenzie

Oviesse è controllata dal gruppo italiano Coin.
Tra il 2000 e il 2003, Globus ha sostituito 30 punti di vendita ABM con negozi Oviesse.
L’operazione non ha avuto successo e ha provocato perdite per 50 milioni di franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR